Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dove sono i soldi oggi? Da un investitore di successo, un libro che offre agli investitori moderni ciò di cui più hanno bisogno: una guida effi cace per guadagnare in un mercato azionario dominato dai titoli tecnologici.
L’innovazione tecnologica sta trasformando l’economia come non succedeva dai tempi di Henry Ford. Poco più di dieci anni fa solo due delle dieci aziende quotate più valutate al mondo erano imprese digitali; oggi le aziende tech occupano otto posti nella top ten. Gli investitori di tutto il mondo faticano a comprendere la rivoluzione digitale e non capiscono come sfruttare le nuove opportunità di profitto offerte dal mercato azionario.
Adam Seessel, invece, lo capisce benissimo. Diversi anni fa si è accorto che il suo portafoglio “vecchio stile”, basato sui principi tradizionali del value investing, era in perdita mentre il mercato cresceva, spinto dai “costosi” titoli tecnologici. Per invertire la rotta è andato alla ricerca di un nuovo paradigma di investimento, che restasse fedele alla disciplina donataci un secolo fa da Graham ma che potesse anche considerare le nuove realtà dell’era digitale.
Grazie a questo nuovo ed efficace approccio Seessel introduce un metodo value-based riveduto e aggiornato che ogni investitore – professionista o dilettante – può usare per battere il mercato. Per chi affronta il mondo della tecnologia in quest’ottica, la mutevole economia di oggi e la rapida ascesa dei tech stock non sono motivo di preoccupazione o disorientamento: anzi, possono offrire delle prospettive alquanto stimolanti.
Con lo stesso ottimismo e buonsenso che ha ispirato L’investitore intelligente di Benjamin Graham e Un passo avanti a Wall Street di Peter Lynch, questo libro annuncia l’inizio di una nuova era per il value investing moderno.
Introduzione : una crescita vertiginosa. Prepararsi a investire: Il mondo è cambiato - Valore 1.0: Ben Graham e l’era degli asset value - Valore 2.0: Warren Buffett e l’ecosistema brand-TV - Il Valore 3.0 e la Checklist BMP. Gli strumenti per selezionare i vincitori: Il vantaggio competitivo ieri e oggi - Il management: certe cose non cambiano mai - Il prezzo e la cassetta degli attrezzi del Valore 3.0 - L’earnings power: la capacità di rendimento - Due case study del metodo BMP: Alphabet e Intuit - Investire in aziende non-tech. Mettere insieme i pezzi: “Compra ciò che conosci”, ma con una variante - Riflessioni sul processo e le priorità - Regolamentazione, innovazione e la seconda metà della scacchiera. Glossario.
Adam Seessel si è laureato con lode al Dartmouth College e ha avviato la carriera come giornalista in North Carolina. Nel 1990 ha vinto il George Polk Award per il giornalismo ambientale e nel 1995 ha deciso di applicare a Wall Street le sue abilità di ricercatore. Ha lavorato per Sanford C. Bernstein, Baron Capital e Davis Selected Advisers prima di mettersi in proprio fondando Gravity Capital Management, che gestisce i patrimoni di high net worth individuals e istituzioni. Seessel ha ottenuto performance da record sul mercato azionario alla metà degli anni Duemila e da allora ha sempre sovraperformato l’indice S&P 500 al netto delle competenze. Oltre a dirigere Gravity, scrive regolarmente per le riviste Barron’s e Fortune.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti