Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Con la sua presenza costante e una diffusione annua che si aggira intorno ai 40 milioni di copie in tutto il mondo, la Bibbia rimane un’opera ineguagliata. Del resto, non è un caso che il primo libro stampato da Gutenberg sia stato proprio la Bibbia! Un successo mondiale di tale portata è tanto più impressionante quando si pensi che la Bibbia rimane un libro misconosciuto. Cogliere l’importanza della Bibbia e l’essenza del suo messaggio equivale a toccare con mano il senso profondo dell’umanità. Per questo motivo non bisogna farsi scrupolo di sentirsi Dummies e cercare di accrescerne la conoscenza. Questa guida vi aiuterà a esplorare una miniera di inestimabile valore, la Bibbia, sotto tutti i suoi aspetti: il libro, gli stili con cui è stato redatto, le successive edizioni con cui è stato riprodotto e diffuso, le grandi epoche ed epopee che vi sono narrate, le sue figure e i suoi personaggi-chiave, i valori - storici, culturali e artistici - trasmessi. Il tutto con un approccio semplice e, a tratti, perfino divertente.
Prefazione. Introduzione - La Bibbia non è un libro come gli altri! - La trasmissione più antica del mondo - L’Antico Testamento - La Legge - L’Antico Testamento - I libri storici e profetici - L’Antico Testamento - Gli altri scritti - Gli albori - Da Mosè a Saul - Dal regno di Davide all’esilio - I racconti storici - Punti di riferimento - Una sintesi - I Vangeli e gli Atti - Le lettere alle chiese - L’Apocalisse di Giovanni - Le sfide del Nuovo Testamento - Gesù, l’uomo Dio - La Bibbia dove meno te l’aspetti - La Bibbia permea le arti e la cultura - I dieci comandamenti - Storia biblica in dieci tappe - 5+5 =La Bibbia in 10 parti - Da sapere - Dieci suggerimenti per la lettura della Bibbia. Appendici - Indice analitico
Éric Denimal, teologo e giornalista, è autore di una ventina di opere tra cui Dire Dieu e altri libri della collana francese For Dummies (L’Ancien Testament pour les Nuls, Le Nouveau Testament pour les Nuls e Protestantisme pour les Nuls). Noto conferenziere, è molto apprezzato per l’immediatezza con cui affronta temi e argomenti biblici altrimenti ostici al pubblico moderno.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti