Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il fascino della scoperta di una città al crocevia della storia, la biblica Armageddon, nel vivido racconto dell’archeologo più letto, autore di 1177 a.C. Il collasso della civiltà.
Era il 1925 quando James Henry Breasted, egittologo e direttore dell’Oriental Institute dell’Università di Chicago, mandò una squadra di archeologi in Terra Santa, avviando una campagna di scavi nell’antica Megiddo, l’Armageddon del Nuovo Testamento, una delle città fortificate da re Salomone. I risultati degli scavi fecero sensazione, conquistando le prime pagine dei quotidiani internazionali. Eppure, poco è stato scritto sui retroscena di quella grande impresa archeologica.
In questo libro Eric H. Cline, vestendo i panni del detective, scava nella messe di scritti lasciati dalla squadra di Chicago per restituire un pezzo di storia dell’archeologia, sullo sfondo della Grande depressione che sconvolse gli Stati Uniti e delle tensioni che scossero la Palestina sotto mandato britannico. Riaffiorano così i conflitti interni che intralciarono la spedizione, il dibattito sulla datazione dei resti rinvenuti a Megiddo e gli straordinari ritrovamenti che hanno trasformato la nostra conoscenza del mondo antico, con un cast di personaggi degni di uno sceneggiato.
Prefazione. Prologo. Parte I 1920-1926: Accetti le mie dimissioni - Deve fermarsi subito, o finirà sottoterra - Una bella bacchettata sulle mani - Abbiamo già tre livelli diversi. Parte II 1927-1934: Mi ci vuole proprio un po’ di vacanza - Non possono che essere scuderie - Severo ma clemente - I colpi dei picconieri - Il documento più ignobile - O una battaglia o un terremoto. Parte III 1935-1939: Un brusco risveglio - Il Direttore non c’è più - Chiedevi novità sensazionali - Una vile minaccia di morte - Lo scheletro stratigrafico. Parte IV 1940-2020: Si era disposto di presidiare l’immobile - Epilogo. Il cast. Partecipanti alla spedizione e fatti notevoli anno per anno. Note. Bibliografia. Indice analitico.
Eric H. Cline, docente nel Dipartimento di Lingue e civiltà classiche del Vicino Oriente, è direttore del Capitol Archaeological Institute presso la George Washington University. Ha al suo attivo oltre 30 campagne di scavo in Israele, Egitto, Giordania, Cipro, Grecia, Creta ed è co-direttore del sito archeologico di Megiddo. Tra i suoi libri pubblicati in Italia: 1177 a.C. Il collasso della civiltà (Torino 2014), Tre pietre fanno un muro. La storia dell’archeologia (Torino 2018) e La guerra di Troia (Milano 2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti