Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Può assumere qualsiasi forma, è indistruttibile e costa pochissimo. Ed è finita dappertutto: nelle case, nelle auto, negli aerei, nei vestiti, perfino nelle creme solari e nei dentifrici. È la plastica: un materiale fantastico che ha alimentato il boom della società dei consumi.
Ma ora è diventata un nemico. Ne produciamo troppa e gli oggetti monouso inquinano l’ambiente. I fiumi e i mari ne sono pieni. E abbiamo scoperto che anche l’acqua del rubinetto contiene microparticelle di plastica. Per questo città, governi nazionali e sovranazionali come l’Unione europea le hanno dichiarato guerra.
Con interviste a esperti, ambientalisti, manager e imprenditori, questo libro conduce il lettore in un appassionante viaggio alla scoperta delle origini della plastica, spiega perché è diventata un problema per l’ambiente e infine presenta le possibili soluzioni: dalla bioplastica all’utilizzo della plastica riciclata fino al riciclo chimico.
Prefazione di Ferdinando Boero - Che cos’è la plastica. Palle da biliardo, guerra e Nobel - Perché la plastica è un problema. Mare, fiumi e acqua del rubinetto - Come ti salvo l’Oceano (o almeno ci provo) - Diario dal fronte della politica. La guerra a sacchetti, piatti e cotton fioc - Che cosa sono le bioplastiche. Topolino, un genio suicida e una città sommersa dai rifiuti - Una donna e il caso Novamont. Il sogno di una nuova economia - La bioplastica bolognese. Il pallone sgonfiato - Il riciclo ci salverà dalla plastica? I casi A2A e Tecnimont - La carta dalle sette vite. Una nuova, vecchia alternativa alla plastica - Dizionario storico della plastica
Guido Fontanelli, giornalista economico, ha lavorato a “Il Sole-24 Ore”, “Fortune Italia”, a “il Giornale” e “Panorama”. Ha realizzato grandi inchieste su temi economici e sociali; attualmente collabora con “Panorama”, “Il Foglio”, “Capital” e “The GoodLife”.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti