Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Dall’Iliade di Omero, la guerra di Troia ha da sempre affascinato l’umanità. Ma dove finisce il mito e dove comincia la storia? Questo libro investiga due questioni di base: la guerra di Troia ha avuto luogo e, se sì, dove? Cline parte dalle testimonianze, letterarie e archeologiche, per ricostruire il panorama di un conflitto causato non tanto dal rapimento della donna più bella del mondo, ma da motivi economici o politici ben più stringenti. Una vicenda che spazia da Oriente a Occidente: se ne parla già in una saga ittita, con versioni successive, alternative o a continuazione, fino all’Eneide di Virgilio. E attraverso gli scavi a Hissarlik in Turchia i suoi connotati si fanno sempre più concreti.
La guerra di Troia - Le fonti letterarie - I dati archeologici - Epilogo. Glossario: persone e luoghi. Note bibliografiche. Per approfondire. Indice.
Eric H. Cline insegna alla George Washington University, dove dirige il dipartimento di Lingue e civiltà classiche e del Vicino Oriente e il Capitol Archaeological Institute. È co-direttore degli scavi archeologici in corso a Megiddo (l’Armageddon della Bibbia) in Israele. Tra i suoi libri, sono tradotti in italiano: 1177 a.C. (Torino 2014), Armageddon (Torino 2016), Gerusalemme assediata (Torino 2017) e Tre pietre fanno un muro (Torino 2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti