Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il calcolo delle probabilità può aiutare molto nelle piccole e grandi scelte della vita e già Cicerone invitava ad affrontare l’incertezza facendosi guidare dall’esame delle probabilità con cui accadono gli eventi.
In questo libro, usando semplici strumenti probabilistici, gli autori mostrano attraverso esempi e aneddoti come situazioni di incertezza possano essere affrontate in modo razionale, applicando principi logici elementari.
Alcuni dei temi trattati, quali il paradosso del compleanno o il problema di Monty Hall, mettono in luce come la nostra comprensione intuitiva delle probabilità non sia affatto buona, soprattutto quando si tratta di stimare la frequenza con cui accadono eventi altamente improbabili.
Introduzione - Primi esempi - Il paradosso del compleanno - Scelte difficili - Crescita e diffusione - Il gioco d’azzardo - Il problema di Monty Hall - Il problema della conferma - Miracolose coincidenze.
Bruno Codenotti, bresciano, è dirigente di ricerca presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Dopo avere svolto ricerche in teoria computazionale dei giochi e algoritmica, negli ultimi anni si sta occupando di divulgazione scientifica.
Giovanni Resta è primo ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Si è occupato di complessità computazionale, algoritmica, e più recentemente di problemi connessi alla smart mobility.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti