Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Rinvenuto casualmente da pescatori di spugne nel 1901 al largo dell’isola greca di cui porta il nome, il meccanismo di Anticitera si presentava come un insieme di resti corrosi e malconci di un dispositivo a ingranaggi risalente all’antica Grecia. Dal giorno della scoperta a oggi, gli esperti sono riusciti a ricostruirne la struttura e il funzionamento, combinando osservazione diretta, strumenti radiografici sempre più potenti e surface imaging. Il meccanismo riproduceva di fatto l’universo così come lo concepivano i Greci, era una macchina dotata di una mezza dozzina di quadranti per illustrare le orbite nello spazio di Sole, Luna e pianeti, e i conseguenti cicli del tempo. Nella Macchina del cosmo, il meccanismo di Anticitera diventa la chiave per capire l’astronomia e la tecnologia dell’antica Grecia e il loro ruolo nel contesto socioculturale grecoromano. Considerato a lungo un congegno eccentrico per l’epoca, le ricerche più recenti hanno mostrato che si tratta in realtà di una macchina del cosmo concepita in tarda età ellenistica sulla base di raffinate, consolidate e diffuse conoscenze meccaniche e astronomiche. Oltre a essere un capolavoro nel genere delle macchine strabilianti, create per imitare la natura senza rivelare il proprio funzionamento allo spettatore, il meccanismo era anche una sorta di manuale animato di divulgazione scientifica.
“Questo libro è un successo sotto tutti i punti di vista, come resoconto di investigazioni scientifiche di altissimo livello, come esposizione di antiche teorie astronomiche e come trattazione che approfondisce il legame fra quelle teorie e la società che le ha prodotte (...) Una lettura consigliata a chiunque sia interessato all’astronomia antica.”
– Sir Geoffrey Lloyd, “Journal for the History of Astronomy”
“Avvincente come un thriller o un giallo... il libro di Jones è preciso, ma misurato, elegante e dotato di charme. La sua erudizione è ampia: Tolomeo, il funzionamento degli ingranaggi, Cicerone e Galeno, i Babilonesi, i pianeti, i mesi lunari, Glauco, gli epicicli e il fuso della Necessità. Non è solo il cosmo a essere presentato, ma anche la grande differenza e al tempo stesso la sorprendente similarità tra noi e i nostri antenati. Così dalla storia della scienza scaturisce un senso di comprensione della nostra umanità e l’antico desiderio di comprendere.”
– Michael Bywater, “The Spectator”
“Con uno stile chiaro e lucido, Alexander Jones è riuscito a combinare tutti i necessari dati letterari, archeologici e scientifici riguardanti il meccanismo di Anticitera. Il risultato è un’analisi dettagliata, approfondita e perspicace, che costituirà il testo di riferimento sul meccanismo per molto tempo a venire.”
– Alex Nice, “Bryn Mawr Classical Review”
Prefazione - Ringraziamenti - Il relitto e la scoperta - Le indagini - Uno sguardo al meccanismo - Calendari e giochi - Sole, luna e stelle - Eclissi - Vagabondi celesti - Ingranaggi nascosti - Epilogo: il meccanismo e il suo significato - Glossario - Note - Bibliografia
Alexander Jones, Leon Levy Director, è professore di storia della scienza nel mondo antico all’Institute for the Study of the Ancient World della New York University. I suoi principali interessi sono la storia e la trasmissione delle scienze matematiche, in particolare dell’astronomia, nel mondo grecoromano e nel Medio Oriente antico. Membro dell’American Philosophical Association e dell’Académie Internationale d’Histoire des Sciences, ha ricevuto il Francis Bacon Award in storia della scienza.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti