• Opera

    • Antonino Polimeni      (a cura di)

      Legal ecommerce

      Guida completa agli aspetti legali del commercio elettronico

    • Legal ecommerce
      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Antonino Polimeni      (a cura di)

      Legal ecommerce

      Guida completa agli aspetti legali del commercio elettronico

      • Descrizione
      • Indice
      • Sfoglialibro
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Mancava nel panorama editoriale un manuale che accompagnasse sulla via dell’ecommerce senza tralasciare nulla. Gli adempimenti legali necessari sono illustrati qui in modo schematico, ma completo. I consigli pratici di marketing, invece, sono utili per fare crescere il proprio negozio.

      Questo libro ha un doppio pregio. Da una parte, riunisce alcune delle migliori “menti” nel settore ecommerce, nei diversi campi: esperti di regole specifiche di privacy, di fiscalità, di copyright, di comunicazione e professionalità che conoscono le migliori pratiche per avere un negozio online di successo. Dal business plan ai contratti fino alla gestione delle recensioni, nessun aspetto è trascurato. Dall’altra, gli autori riescono a presentare temi complessi in un linguaggio semplice e accessibile a chiunque, non solo a ecommerce manager, imprenditori e consulenti di aziende online quali avvocati e commercialisti.

      Tutte queste figure potranno trarre vantaggio da questa guida completa, sia che vogliano entrare nel mercato ecommerce, cogliendone le opportunità ancora preziose di crescita, sia che mirino a rendere più concorrenziali le proprie competenze, in un settore che richiede, ormai e sempre più, un adeguato livello di specializzazione.

      Indice

      Prefazione. Introduzione. Aprire un ecommerce: gli adempimenti per iniziare - Il contratto di vendita - Le controversie - Il dropshipping - Il food ecommerce - Vendere nei marketplace - Copyright ed ecommerce - La compliance GDPR - L’ecommerce e il sistema fiscale - Concorsi e operazioni a premio per promuovere un ecommerce - L’esposizione dei prezzi - Come si accettano i termini e condizioni - EPR - Le recensioni - Regole di concorrenza: il nuovo regolamento UE sugli accordi verticali - Tutela del brand - L’accessibilità dei siti web - Il legal design - Conclusioni. Checklist di conformità. Appendice.

      Sfoglialibro

      Note biografiche

      Antonino Polimeni, fondatore di Polimeni.Legal, si occupa di diritto di Internet, privacy e copyright dal 2004. Avvocato patrocinante in Cassazione e dinanzi alle giurisdizioni superiori, è autore di Privacy per digital marketers (Flaccovio Editore, 2020). L’avv. Polimeni è stato relatore alla Oxford University e moderatore al Web Marketing Festival, nonché speaker al Netcomm Forum e a molti eventi del settore Digital. Blogger su Agenda Digitale, è stato citato da tutti i principali giornali nazionali ed è “professionista della privacy” riconosciuto da Anorc, associazione accreditata presso il MISE. I servizi di Polimeni.Legal sono benefit per gli associati IAB Italia, chapter italiano della più importante associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale. Inoltre, ricopre il ruolo di mediatore civile e commerciale presso ADR Intesa, nel ramo “mediatori del digitale”, ed è membro della commissione informatica dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria. Siciliano di nascita ma calabrese di vita, ha visitato oltre cinquanta Paesi nel mondo. È stato recentemente volontario in missioni umanitarie in Kosovo e in Congo ed è un ottimo cuoco di piatti a base di carne. Ha giocato per venticinque anni a calcio come difensore centrale, con scarsi risultati.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XXII-298
      ISBN: 9788836010714
      Prezzo: € 29,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836010721
      Prezzo: € 24,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836010721