Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Benjamin Graham è considerato la massima autorità del Novecento sul tema degli investimenti. Come esperto di finanza, pioniere dell’analisi dei titoli, mentore di Warren Buffett e di varie superstar del settore, la sua importanza non ha eguali.
Il volume che state per leggere è l’intramontabile guida di Graham all’interpretazione dei bilanci aziendali: una risorsa inestimabile per comprendere il suo pensiero e i principi del value investing.
I consigli che Graham offre in questo libro sono utili e lungimiranti. Come scrive lui stesso nella prefazione: «Se si dispone di informazioni precise sulla posizione finanziaria attuale di un’azienda e sui suoi ricavi del passato, si sarà in grado di valutarne le possibilità future. E questa è la funzione essenziale e il vero valore dell’analisi dei titoli.»
I lettori impareranno ad analizzare lo stato patrimoniale e il conto economico di un’azienda per comprenderne appieno lo stato di salute finanziaria e gli utili dichiarati.
Accessibile e pratica, Leggere e capire i bilanci è una guida essenziale per ogni investitore e si affianca idealmente al capolavoro di Graham, L’investitore intelligente.
Prefazione. Lo stato patrimoniale e il conto economico: Che cos’è uno stato patrimoniale - Debiti e crediti - Il totale attività e il totale passività - Capitale e riserve - Le immobilizzazioni - Ammortamento ed esaurimento - Gli investimenti immobilizzati - Le attività immateriali - I risconti attivi - Gli oneri differiti - L’attivo circolante - Le passività correnti - Il capitale circolante - L’indice di liquidità - Le rimanenze - I crediti - La liquidità - Gli effetti passivi - Le riserve - Valore contabile o patrimonio netto - Calcolare il valore contabile - Il valore contabile di obbligazioni e azioni - Altri elementi contabili - Il valore di liquidazione e il valore dell’attivo corrente netto - L’earning power - Il conto economico di una tipica utility - Il conto economico di una tipica azienda industriale - Il conto economico di una tipica compagnia ferroviaria - Il calcolo dell’utile - Il fattore di manutenzione e l’ammortamento - La sicurezza degli interessi e dei dividendi privilegiati - Le tendenze - I prezzi delle azioni ordinarie - Conclusione. L’analisi dello stato patrimoniale e del conto economico con il metodo dei multipli. Il glossario dei termini finanziari.
Benjamin Graham, il padre del value investing, è forse la figura più influente nella storia degli investimenti. Il suo lavoro ha gettato le basi della moderna analisi dei titoli e alcuni suoi libri, come L’investitore intelligente, figurano ancora oggi nelle classifiche dei best seller. La sua vita e il suo lavoro hanno ispirato gli investitori di maggior successo, come Warren Buffett, Michael F. Price e John Neff.
Spencer B. Meredith è stato docente di analisi dei titoli al New York Stock Exchange Institute.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti