Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La prima biografia italiana, scritta con fonti di prima mano, del padre della genetica Gregor Johann Mendel. Il libro porta a scoprire come Mendel, monaco agostiniano, condusse le sue ricerche all’interno dell’abbazia di Brno: dall’osservazione dell’orto e degli incroci di piante fino al primo autentico studio scientifico sulla trasmissione dei caratteri ereditari. Grazie alla scelta di un metodo di ricerca impeccabile e a una grande passione, Mendel fu in grado di formulare le leggi che ancora oggi sono alla base della genetica. La sua storia, tra meticolosi esperimenti e grandi scoperte, ma anche tra delusioni e ambizioni disattese, è un perfetto riassunto delle vicende che, ancora oggi, caratterizzano la vita di tanti scienziati.
Introduzione: Il piccolo monaco che divenne un grande scienziato - PARTE PRIMA: Formazione - PARTE SECONDA: Le ricerche - PARTE TERZA: Gli ultimi anni - PARTE QUARTA: I primi passi di una nuova scienza - PARTE QUINTA: Epilogo - Bibliografia e ringraziamenti.
Alfonso Lucifredi, naturalista, ha scritto di scienze, natura e viaggi per riviste italiane e internazionali. Ha creato mostre, conferenze ed eventi per i più importanti festival scientifici italiani. È anche fotografo, musicista e videomaker. Per la collana Microscopi di Hoepli ha pubblicato A cosa pensava Darwin? (2016) e Alla scoperta della vita (2017).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti