Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un viaggio dietro le quinte di una partita a scacchi con un umanoide, prova di quanto la tecnologia informatica e l’intelligenza artificiale siano penetratate profondamente anche nel mondo degli scacchi. Godena e Codenotti spiegano i meccanismi alla base delle scelte compiute dal giocatore artificiale, alternando la narrazione di avvenimenti significativi, basata anche su testimonianze dirette, con la presentazione di approfondimenti tecnici.
Una storia della programmazione scacchistica intrecciata alla storia dell’informatica, dove campeggiano grandi personaggi della rivoluzione digitale come Touring e Shannon, grandi scacchisti come Fischer e Kasparov al fianco di grandi scienziati, fino ad AlphaZero, un giocatore artificiale sviluppato da Google DeepMind utilizzando gli ultimi ritrovati dell’apprendimento automatico.
I numeri dell’universo scacchistico - Quattro giganti (Von Neumann, Wiener, Turing, Shannon) - La macchina (di carta) di Turing - I due metodi di Shannon - McCarthy e la potatura alfa-beta - Gli esordi in Unione Sovietica - USA-URSS dal 1965 al 1967 - L’evoluzione dei programmi scacchistici - Le tablebase - AlphaZero. Appendici: Le regole degli scacchi - Le partite del match USA-URSS - Proprietà del neurone sigmoidale - I quattro passi verso l’apprendimento.
Michele Godena è un Grande Maestro di scacchi. Ha rappresentato l’Italia in ben 14 Olimpiadi e in altre competizioni internazionali; è stato cinque volte campione italiano, 14 volte campione italiano a squadre e nel 2007 campione dell’Unione Europea.
Bruno Codenotti è direttore di ricerca presso l’IIT del CNR di Pisa e ha insegnato presso varie università negli Stati Uniti. È autore di libri divulgativi, tra i quali A scuola di scacchi da Alice (Hoepli 2019) e La rivoluzione silenziosa (Codice 2020). Nel 2020 gli è stato assegnato il Premio Brescia per la ricerca scientifica.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti