Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Marie Curie e la radioattività sono un binomio sempre presente nei libri dedicati ai grandi personaggi e alle grandi scoperte della storia. La vita e le ricerche di Marie sono state rievocate più volte, a partire dalla celebre biografia della figlia Eve: la scoperta del polonio e del radio, i due premi Nobel in fisica e in chimica, le vicende private, spesso drammatiche e travagliate. Cos’altro è possibile raccontare, a 150 anni dalla nascita? In realtà la storia di Marie Curie non è soltanto quella di una personalità geniale, ma rappresenta un esempio straordinario di adesione ai valori e ai principi della scienza moderna, capace di aprire nuovi orizzonti anche all’emancipazione dei popoli, ai diritti delle donne e alla convivenza pacifica fra le nazioni.
Introduzione - La formazione - Parigi - La scoperta della radioattività - Tra il laboratorio e la scuola di Sèvres - L’isolamento del radio - Il premio Nobel per la fisica - Nel mondo degli spiriti - La morte di Pierre - Dallo scandalo al secondo Nobel - L’Istituto del Radio e la sfida della guerra - Viaggio nel Nuovo Mondo - Al servizio della pace - In missione per la scienza - La fine di un’avventura.
Marco Ciardi insegna Storia della scienza e della tecnica all’Università di Bologna. Ha al suo attivo circa 200 pubblicazioni, fra cui oltre venti volumi, dedicati all’analisi del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. All’attività di ricerca affianca una notevole produzione nel campo della divulgazione scientifica, per la quale ha conseguito vari premi e riconoscimenti.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti