Il volume è un testo tecnico di riferimento per chi vuole conoscere e approfondire gli aspetti chimici, fisici e applicativi delle materie plastiche, fornendo un’ampia introduzione al mondo dei materiali polimerici, chiarendo i principi su cui è basata la loro caratterizzazione e illustrando i fondamenti scientifici che governano le relazioni tra le strutture polimeriche e le loro proprietà fisiche. Il testo è anche un valido supporto per i tecnici che utilizzano le materie plastiche per la produzione di manufatti mediante stampaggio e che intendono approfondirne la conoscenza al fine selezionare, migliorare le condizioni di trasformazione e impiegare le materie plastiche in nuove applicazioni. I numerosi schemi, grafici ed esercizi ne facilitano la comprensione ed esemplificano la finalità degli argomenti trattati.
Indice
Materiali polimerici - Polimeri industriali termoplastici - Solidi polimerici - Proprietà meccaniche dei materiali polimerici - Influenza delle lavorazioni e dei rinforzanti sulle proprietà - Fluidi polimerici - Polimeri in soluzione - Materiali polimerici e ambiente. Appendici.
Giuseppe Gozzelino, docente del Politecnico di Torino in Ingegneria Chimica, sviluppa da anni attività didattica e di ricerca nel settore della produzione, caratterizzazione e applicazione dei materiali polimerici.