Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il neuromarketing è una scienza e quindi parte dalle evidenze scientifiche.
Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente, attraverso le tecniche di neuromarketing.
Si va dalla creatività alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e modellare il comportamento degli acquirenti attraverso archetipi, bias cognitivi, emozioni e contesto comunicativo.
L’obiettivo di questo libro è di accompagnarvi nella creazione di un neurobrand, cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand, basata sui principi del neuromarketing.
Introduzione - L’approccio delle neuroscienze al marketing - Il cervello creativo - Stereotipi VS archetipi - Le emozioni - I bias cognitivi - Realtà, percezione e persuasione: come il cervello codifica il mondo - Neurobrand building strategy - Neurobranding ed etica - Conclusione.
Mariano Diotto è brand strategist e neurobranding expert. È coordinatore del Dipartimento Brand di AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing), membro accademico dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), docente universitario e direttore della collana Neuromarketing di Hoepli. Ha creato e portato in Italia le prime lauree internazionali di Web marketing & digital communication e Advertising & marketing, importando nel nostro Paese il modello formativo americano: teoria e pratica fuse insieme in un progetto formativo in cui le aziende dialogano con il mondo universitario. Da sempre è presente nel mondo del marketing, del branding e digital. Ha coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come conduttore e autore, insegnando all’università, tenendo numerose conferenze come speaker nei più importanti eventi italiani in ambito Web, brand positioning e neuromarketing. È autore di libri scientifici e divulgativi, e partecipa a ricerche internazionali in campo pubblicitario, di brand positioning e di neuromarketing.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti