Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Conoscere i desideri delle persone e gli aspetti che influenzano le loro decisioni d’acquisto è la chiave di volta per il successo di ogni progetto di marketing.
Ma come fare a entrare nelle menti e nei cuori dei consumatori?
La risposta si chiama Neuromarketing applicato. Grazie a questo manuale apprenderete le principali nozioni della neurobiologia del desiderio, scoprirete il ruolo fondamentale della dopamina e l’importanza dell’irrazionalità nelle decisioni umane. Comprenderete il concetto di ricompensa e la sua capacità di far aumentare il desiderio di acquisto: il processo decisionale e le emozioni non avranno più segreti per voi e saprete come utilizzare gli strumenti per misurare tutto questo. Sarete, infine, in grado di prevedere il successo di una strategia di marketing e comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto, servizio o campagna marketing.
Il neuromarketing: strumenti e metodologie - Dopamina mon amour: come si crea la voglia di acquistare - L’irrazionalità nel marketing: istruzioni per l’uso - Processo decisionale, questo sconosciuto - I bias cognitivi: irrazionalità e aspetti sociali rilevanti per il marketing - I bias cognitivi: comportamenti, inneschi mentali automatici e cambio d’opinione - Le emozioni: cosa sono, come si misurano e perché ci interessano - La pratica e la grammatica del neuromarketing.
Giuliano Trenti è presidente e fondatore di NeurExplore, una delle principali aziende di neuromarketing in Italia. Prima della sua esperienza imprenditoriale, ha lavorato come ricercatore all’interno del laboratorio CEEL dell’Università di Trento, il primo laboratorio di economia comportamentale fondato in Italia nel 1992. Ha collaborato con enti di ricerca internazionali, tra i quali EURICSE, ed è stato docente a contratto per diverse istituzioni accademiche. Le attività di ricerca su cui si è concentrato riguardano l’economia cognitiva e comportamentale, i meccanismi di previsione del successo delle iniziative di marketing, la motivazione dei lavoratori e l’analisi dei meccanismi legati alle abitudini umane. Su quest’ultimo tema è stato protagonista di un TED Talk nel 2019.
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