• Pianoforte
    • Carlo Massarini      Ivano Scolieri

Pianoforte

7 note di armonia manageriale

Ispirati dal fascino del pianoforte gli autori costruiscono un viaggio che unisce Management e Musica. Questo viaggio affascinante è cadenzato e ordinato dalle note di pianoforte. Ogni nota ha un determinato suono, una sua intensità che permette di collegarla, con riferimenti e citazioni, sia al mondo del lavoro sia a quello più popolare della musica. Ogni nota diventa il tempo e il perimetro di un racconto manageriale, raccogliendo diverse esperienze reali vissute in importanti organizzazioni nazionali e internazionali. pianoforte offre al lettore due velocità, due marce, due approcci stereofonici/metaforici del mondo del lavoro e delle sue competenze e, attraverso lo sviluppo della scala “armonica”, ogni singola nota diventa il riferimento di una dimensione manageriale. Questa dimensione viene tradotta in competenza o valore ed è raccontata attraverso esempi estratti dalla vita aziendale. Ogni dimensione aumenta la sua forza espressiva e di coinvolgimento attraverso esempi selezionati dal mondo della musica. Perché è interessante e divertente poter scoprire come una competenza possa essere un elemento di caratterizzazione sia per un manager sia per una rockstar. Un libro unico e innovativo che sostiene e risponde a diversi orizzonti tematici. Ordina e semplifica il mondo della conoscenza manageriale con una sostituzione storica: la tastiera del pianoforte. Stimola nuove credibilità su alcune competenze, affascinando il lettore a compiere un salto di paradigma. Permette a ogni lettore di fare una vera opera di self awareness, scoprendo lo stato di salute dei propri talenti, per individuare la propria nota e il proprio accordo.

Presentazioni. Introduzione di Ivano Scolieri. Introduzione di Carlo Massarini. DOminio del sé - REsponsabilità - MIssione - FAcilitatore - SOLuzioni - LAicità - SIncronicità. Crediti fotografici.

Carlo Massarini, nato a La Spezia, vive a Roma. Ha attraversato tutti i media - radio/televisione/ scrittura/fotografia/web - occupandosi di musica, arti contemporanee, tecnologia e mondi digitali. Ha esordito in radio con Per Voi Giovani nel 1971, poi Popoff nel 1973. In televisione nel 1981 con Mister Fantasy e nel 1986 con Non Necessariamente. Ha diretto e scritto per “Popster” e “Rolling Stone” (ed. italiana). Nel 1987 e 1988 ha presentato il Festival di Sanremo. Dal 1995 al 2002 è stato autore e presentatore su Rai Educational di Media-Mente, programma sulle nuove tecnologie digitali. Nel 2009 ha pubblicato per Rizzoli il foto-libro Dear Mister Fantasy (ripubblicato nel 2019 in edizione ampliata). Dal 2010 al 2015 ha condotto su Rai5 Cool Tour, Classic Rock e Ghiaccio Bollente. Dal 2012 al 2015 ha condotto su Virgin Radio Absolute Beginners; il libro che ne è stato tratto è stato pubblicato da Hoepli nel 2016.

Ivano Scolieri è il fondatore di Inventrix, società specializzata in progetti di sviluppo manageriale e comunicazione creativa. Sociologo specializzato in Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione ha successivamente approfondito i temi della comunicazione strategica. È considerato un punto di riferimento nella costruzione di percorsi formativi ad hoc e format ad alto impatto per lanci prodotto e convention. Collabora con molte organizzazioni nazionali e internazionali per eventi, seminari e laboratori non convenzionali per lo sviluppo delle competenze hard & soft. In questi ultimi anni ha formato Areaxy, società specializzata nella produzione di strumenti olistici e prodotti per l’azienda. Sperimentazioni evolute tra suono e management, che vedono in pianoforte l’opera prima di un percorso.

Stampa: Colori
      Pagine: XXIV-248