Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La meccanica quantistica governa il comportamento di atomi e particelle elementari, determinando la struttura della materia e le tecnologie moderne dai LED ai computer quantistici.
Questo libro affronta la sfida di rendere accessibili concetti apparentemente impossibili da visualizzare, come l’ubiquità delle particelle e il dualismo onda-corpuscolo, senza ricorrere a formule matematiche intimidatorie e sfatando miti comuni e interpretazioni fantasiose.
Attraverso analogie efficaci ed esempi concreti, il testo esplora fenomeni fondamentali come l’effetto tunnel, l’entanglement, la quantizzazione dell’energia e il processo di misura.
Premessa. Introduzione: Cosa non è la Meccanica Quantistica. Come siamo fatti? Il microcosmo degli atomi: Quantum - Quanti - Massa e atomi - Carica elettrica - Energia - Quanti di energia - Livelli energetici - Breve digressione sul potenziale elettrico - Salti quantici - Dubbi e certezze: cosa abbiamo imparato? - La Fisica intorno a noi: pillole di tecnologia. Perché siamo fatti così? Gli “occhiali” della meccanica quantistica: Ubiquità quantistica: onda o corpuscolo? - Onde - Particella libera - Sovrapposizione - Corpuscoli e pacchetti d’onda - Relazioni di indeterminazione di Heisenberg - Claustrofobia quantistica - Si può capire la meccanica quantistica? - Stati legati e livelli energetici: un’onda in trappola - Il biliardo quantistico - Tempo ed energia - Ricapitolando - Inforchiamo gli occhiali. Cosa siamo noi? Misura e realtà: Dal concetto di misura alla realtà oggettiva - Conosci te stesso? L’indeterminismo classico - Micro e macro - Legge di Born e casualità - Casualità e indeterminazione classica - Legge di Born, probabilità e il ritrovato determinismo - Misura e principio di Heisenberg - Filosofia del collasso: zitto e calcola! - Spin - Entanglement - Computazione quantistica e altre applicazioni - Miti da sfatare. Epilogo: Dove siamo arrivati e dove andiamo? Prontuario quantistico. Indice analitico.
Fabio Siringo è professore associato di Fisica teorica all’Università di Catania, dove attualmente insegna Istituzioni di fisica teorica. Si occupa di interazioni fondamentali ed in particolare della dinamica di quark e gluoni, le particelle elementari che costituiscono i neutroni e i protoni all’interno dei nuclei atomici.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti