Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Come si stanno evolvendo i linguaggi e i temi della comunicazione del terzo settore? Gli enti italiani sono stati capaci di comprendere e abbracciare la rivoluzione digitale? In altre parole, la comunicazione sociale è diventata anche social?
Questo libro è il risultato di un’ampia ricerca promossa da Mediafriends e condotta dall’Università IULM di Milano. L’indagine ha preso in esame: 30 anni di spot pubblicitari relativi a enti del terzo settore trasmessi dalle reti Mediafriends la comunicazione sui social media da parte di 800 enti. I risultati mettono in luce la progressiva affermazione di un generale senso di individualismo e sfiducia verso le istituzioni. Ma dimostrano anche che gli enti del terzo settore, nella loro attività quotidiana e tramite la comunicazione (certamente migliorabile, soprattutto sui social media) si fanno testimoni e baluardi di dimensioni etiche e valoriali di cui il Paese ha, oggi, quanto mai bisogno.
Prefazione di Massimo Ciampa e Guido Di Fraia - Introduzione - Andare controcorrente: caratteristiche del terzo settore oggi - La presenza televisiva degli enti del terzo settore - La presenza digitale degli enti del terzo settore - Conclusioni. Buone pratiche e ipotesi di lavoro - Bibliografia - Gli autori.
Guido Di Fraia, Professore Associato all’Università IULM di Milano, è ideatore e responsabile scientifico del Master in Social Media Marketing & Digital Communication e del Master DMBA coordinatore dell’indirizzo in Digital Marketing Management Pro Rettore all’innovazione e alla Comunicazione Founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”. Con Hoepli ha pubblicato Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (2015).
Maria Angela Polesana è docente di Sociologia dei Media e di Sociologia del Turismo presso l’Università IULM di Milano. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la rappresentazione del corpo nei media e la sociologia dei consumi. Ha pubblicato il volume Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia (Franco Angeli, 2016).
Elisabetta Risi, Assegnista di Ricerca presso l’Università IULM di Milano, collabora da anni con gli insegnamenti dedicati allo studio della società contemporanea e all’evoluzione dei media. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media “Giampaolo Fabris” ed è coordinatrice dell’Osservatorio Social Media IULM.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti