• Daniele Casalegno

• Daniele Casalegno

Uomini e computer

Storia delle macchine che hanno cambiato il mondo

La storia dell’informatica a partire dai primi passi compiuti dall’uomo nel campo della matematica e del calcolo assistito, per arrivare a Internet e ai supercalcolatori; un cammino lungo il quale si incontrano personaggi animati da passione e voglia di conoscenza, uomini che hanno saputo produrre invenzioni geniali o creare aziende oggi conosciute a livello mondiale.
      Un libro attraverso cui ogni lettore potrà soddisfare innumerevoli curiosità e nel quale l’esperto e l’appassionato troveranno notizie e approfondimenti su argomenti poco trattati dalla stampa specializzata, con uno sguardo approfondito sulla storia dell’informatica italiana corredato dai documenti e dalle immagini fotografiche dell’archivio storico di IBM Italia.

Le origini - Le prime “macchine” - Il cammino comincia - Le idee si fanno realtà - La nascita del calcolatore - L’illuminismo - L’età moderna - L’età dell’oro - Internet - Considerazioni sullo stato attuale e sul futuro dell’informatica. Postfazione a cura di Eugenio Fioravanti Bosi: Una storia italiana. Sitografia.

Daniele Casalegno, professionista e appassionato nel campo dell’elettronica e dell’informatica, nel 1981 costruisce il suo primo computer: è una macchina che utilizza un televisore come monitor e un registratore a cassette come memoria di massa. Nel 1984 inizia la sua carriera informatica presso la SELE Sistemi di Milano. Nel 1986 entra in Hewlett-Packard. Lascia HP dopo pochi anni per diventare direttore operativo in un’azienda che si occupa di progettazione e rendering 3D. Nel 1993 avvia lo sviluppo di alcuni programmi per l’analisi dei dati biologici, in collaborazione con la divisione medicale della Hewlett-Packard. L’incontro con Internet avviene nel 1995 quando Hewlett-Packard gli chiede di sviluppare l’infrastruttura software che servirà per realizzare il Global Cardiovascular Database, che prenderà il nome di G7-Cardio e di cui il gruppo G7, oggi G8, aveva affidato il coordinamento all’Italia. A quel progetto ne seguono altri sia nel mondo della sanità, in collaborazione con istituti di ricerca e università, sia nel campo delle applicazioni corporate soprattutto per grandi aziende. Attualmente continua l’attività di sviluppo sia in ambito web sia nel mondo legacy con particolare riferimento all’elaborazione delle stampe e alla gestione dei documenti.

Dimensioni: 15,5 x 23
      Pagine: VIII-312