Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un classico del disegno architettonico in una nuova versione completamente aggiornata. Il volume tratta in modo sistematico i metodi e gli strumenti del disegno architettonico e affronta tutte le tematiche della rappresentazione grafica a partire dai principi della geometria descrittiva: proiezioni ortogonali, assonometrie, prospettive, esplosi ecc. Tutti gli argomenti sono finalizzati alla rappresentazione degli elaborati progettuali: da schizzi concettuali a mano libera fino ai render 2D e 3D realizzati con software informatici. Il testo, basato sull’ultima edizione in lingua inglese, è stato adattato al contesto italiano ed europeo sia per quanto riguarda il Sistema delle Misure (SI) sia per la rappresentazione delle proiezioni ortogonali, e si rivolge agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria nonché ai professionisti e ai progettisti.
Disegno figurativo - Grafici e schizzi concettuali - Introduzione all’interfaccia disegno-digitale - Terminologia delle proiezioni ortogonali - Proiezioni ortogonali e assonometrie - Prospettiva lineare - Luce, ombra propria e ombre portate - Format di presentazione - Introduzione alla creazione del portfolio - Epilogo - Esercizi di disegno. Appendice.
Rendow Yee, professore di architettura, è stato Direttore del Dipartimento di Architettura del City College di San Francisco.
Arie Gottfried, curatore dell’edizione italiana, è architetto e professore ordinario presso la Scuola di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti