Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Manuale a supporto della teoria e della didattica dell’educazione motoria in età evolutiva per un ottimale sviluppo cognitivo e sociale, il testo di Valentina Biino illustra i contenuti e le strategie metodologiche per potenziare nel bambino l’acquisizione delle capacità motorie fondamentali, ispirando congiuntamente nuove abilità coordinative e divertimento. La trattazione coniuga infatti in maniera efficace gioco e sport “insegnato”: per ciascuno dei nove obiettivi didattici conformi alle indicazioni ministeriali, la prima parte descrive i giochi mentre la seconda presenta le lezioni.
Entrambe le parti sono introdotte da indicazioni metodologiche per consentire una corretta lettura e una idonea applicazione pratica. Il libro si conclude con un capitolo sul gioco sport che istruisce ai fondamentali di avviamento di alcune pratiche sportive per favorire multilateralità in palestra e in ambiente naturale.
In questa edizione riveduta e aggiornata tutte le descrizioni dei giochi sono integrate dalla sezione “variabili della pratica”, di particolare utilità didattica, e sono stati inseriti nuovi contenuti (per esempio il nordic walking tra i cosiddetti giochi sport). È inoltre presente il “modello di prestazione dell’insegnante”, un esercizio di analisi per aiutare a capire e individuare delle differenze sostanziali tra ciò che si pensa sia la strategia didattica più utile e la pratica che effettivamente si adopera durante la singola organizzazione della lezione.
Le attività motorie proposte nel volume seguono una linea di sviluppo corrispondente a un percorso formativo realizzabile proficuamente tanto dagli insegnanti della scuola primaria quanto dagli studenti universitari, nell’ambito delle Scienze motorie e delle Scienze della formazione primaria.
Presentazione di Antonio La Torre. Introduzione. Il gioco e l’esercizio fisico in una prospettiva di apprendimento - La classificazione dei giochi - Competenza motoria - Il gioco sport. Bibliografia.
Valentina Biino, diplomata all’ISEF di Padova e laureata in Scienze Motorie all’Università Cattolica di Milano, ha svolto attività didattica presso la scuola d’infanzia e primaria e attualmente insegna Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria (Liceo scientifico sportivo). È inoltre docente del corso “Gioco e sport in età scolare” e coordina l’insegnamento “Metodi e didattica delle attività motorie” presso l’Università degli Studi di Verona. È relatrice a corsi di aggiornamento CONI di primo e secondo livello su temi riguardanti l’attività motoria e la didattica nella scuola primaria e coinvolta nella progettazione di protocolli di ricerca. Ha pubblicato monografie sul gioco e sull’attività motoria nell’infanzia e articoli scientifici sulla ricerca nella coordinazione motoria durante l’età scolare.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti