Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Che cosa causa lo sviluppo di una Paese? Quali aree del mondo sono in crescita, quali in stasi e quali in declino? Come hanno contribuito gli economisti a comprendere il mondo e i sistemi sociali? Quali sono le ragioni principali dell’attuale crisi economica? Che cosa sono il PIL e gli indicatori di benessere? Questo libro tenta di rispondere a queste e a molte altre domande, e aiuta il lettore a orientarsi nell’interpretazione dell’economia globale. Non un manuale di macroeconomia, ma un racconto dei principali concetti che tradizionalmente fanno parte della disciplina, con un continuo riferimento agli episodi storici e ai personaggi che hanno determinato l’assetto economico attuale del pianeta.
Una breve (ma ahimè necessaria) premessa - Primi passi nel fantastico (?) mondo della macroeconomia - Le rivoluzioni del capitalismo - I grandi temi della macroeconomia - Tecnologia, popolazione e crescita economica - Guardare dentro un’economia - Global sì? Global no? Global nì? - Le “rivoluzioni” del lavoro - Vittorie, sconfitte e qualche pareggio nel mondo globale - Il ruolo dello Stato nell’economia - L’economia monetaria nel passato e nel presente: da Yap all’oro - Le monete di oggi... e quelle di domani - Dieci grafici per capire l’economia italiana (e non solo).
Roberto Fini, insegna Macroeconomia presso l’Università degli Studi di Verona ed è presidente per l’Italia dell’AEEE (Associazione Europea per l’Educazione Economica). Per Hoepli ha pubblicato diversi titoli, tra cui il bestseller Capire l’economia For Dummies.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti