• Account

    • Accedi
    • Registrati
0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Musica e Spettacolo Storia della musica
  • Opera

    • Ezio Guaitamacchi      Antonio Bacciocchi     

      Crocodile Rock

      Storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali

    • Crocodile Rock

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Ezio Guaitamacchi      Antonio Bacciocchi     

      Crocodile Rock

      Storie, aneddoti, curiosità e tutto ciò che unisce musica e animali

      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock and roll
      • Data pubblicazione
      • 11/2021
      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock and roll
      • Data pubblicazione
      • 11/2021
      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock and roll
      • Data pubblicazione
      • 11/2021
      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock and roll
      • Data pubblicazione
      • 11/2021
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Dal canto degli uccelli al ritmo dei cavalli, dalle melodie delle megattere all’ululato dei lupi, il mondo animale è alle origini del suono. L’uomo ha imparato a parlare, a cantare e a suonare imitando le voci della natura e ne ha tratto spunto per dare vita a numerosissime esperienze creative: strumenti musicali realizzati con elementi ricavati dal mondo animale, linee melodiche ispirate ai versi di quadrupedi o volatili, registrazioni dei medesimi per essere poi integrate in composizioni musicali vere e proprie.

      Ma è stato soprattutto il pop-rock a subire il fascino “bestiale” di cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili. Dai Beatles agli Animals, dagli Scorpions agli Eagles, dai Dik Dik ai Pooh, sono stati centinaia i gruppi che, dagli anni ’50 a oggi, hanno preso il loro nome dal mondo animale, spesso incarnandone le caratteristiche. Migliaia di canzoni e di album sono stati ispirati da bestiole di ogni razza e dimensione, spesso nel ruolo di autentiche muse.

      Così come non si contano gli artisti che hanno adottato un animaletto facendolo diventare parte della propria famiglia. Alcuni poi hanno addirittura deciso di mettere a disposizione popolarità e carisma a favore di organizzazioni animaliste o di sposare cause come il vegetarianismo. Per la prima volta, un libro racconta tutto ciò e... anche qualcosa in più.

      Indice

      Prefazioni: Il (grande) cuore di un cane (di Laurie Anderson) - L’evoluzione della specie. Musica & natura (a cura di Walter Maioli): Alle origini del suono - Sinfonie animali. Call me animal: I am the Walrus: Beatles & Friends - Fly like an Eagle - L’Arca di Noè - The Year of the Cat. Nella Vecchia Fattoria: Animal Farm - Animali in copertina - Alla fiera dell’Est - Metafore bestiali. I Love my Pets (cuccioli adorati): Cuccioli alla corte dei Re - I Love my Dogs - Non solo gatti - Cuccioli italici. Action Now!: I guerrieri dell’Arcobaleno - Veggie Rock - Meat is Murder. Curiosity Killed the Cat: Animal House - Rock’n’Roll Animal - Zoomusicologia - CurioBeatles.

      Note biografiche

      Ezio Guaitamacchi, musicologo, musicista, entertainer, è un decano del giornalismo musicale. Ha pubblicato e diretto riviste specializzate, scritto e condotto programmi radio-tv, ideato centinaia di spettacoli di racconti, suoni e visioni, inventato rassegne e festival, diretto Master e seminari. Ha scritto più di 20 saggi su rock e dintorni. Dal 2014 dirige la collana musicale di Hoepli. Nel 1990-91 ha creato il festival “Musica & Natura” ed è stato membro del consiglio direttivo di Greenpeace Italia. I suoi cagnolini (Dylan, Joni e Taylor) vanno pazzi per il rock.

      Antonio Bacciocchi, scrittore, musicista, blogger, è stato il batterista di Not Moving, Link Quartet e Lilith, incidendo una cinquantina di dischi e calcando alcuni tra i più prestigiosi palchi italiani, europei e americani in apertura dei concerti di Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao, Siouxsie ecc. Ha scritto una quindicina di saggi musicali e, da tempo, cura un blog di musica & cinema. Collabora a quotidiani e periodici come critico musicale e lavora per RadioCoop. Da oltre 30 anni convive con diversi cani lupo, l’ultimo dei quali si chiama Grimm.

      News & Eventi

      MINCIO E DINTORNI.COM
      Rassegna stampa
      THE GOOD LIFE
      Rassegna stampa
      RADIO GOLD
      Rassegna stampa
      Crocodile Rock
      Evento
      Crocodile Rock
      Evento
      Crocodile Rock
      Evento
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18 x 23,5
      Stampa: A colori
      Pagine: XII-252
      ISBN: 9788820399115
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836005727
      Prezzo: € 20,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836005727
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

Nice to rock you

La storia della Black Music

Swinging 60s

La storia del rock

La storia di Hard Rock & Heavy Metal

Woodstock

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E UFFICIO VENDITE
via Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine