Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo volume ripercorre vent’anni di storia dalla nascita dell’Associazione Italiana Private Banking, mettendo in luce le tappe fondamentali dell’evoluzione del Private Banking in Italia.
Attraverso le testimonianze dei Presidenti che hanno guidato l’associazione, le riflessioni di molti protagonisti del settore e l’analisi dei principali avvenimenti economici, politici, sociali e culturali, il libro offre una prospettiva unica sulle trasformazioni che hanno segnato questi due decenni. Curato da Paolo Aicardi e Michele Calcaterra e arricchito dai contributi di autorevoli professionisti, rappresenta un patrimonio di conoscenze prezioso per chi opera nel settore, ma anche per chi desidera comprendere le dinamiche di sviluppo di un’area cruciale per l’economia del Paese.
Introduzione%E2%80%83di Andrea Ragaini - La fondazione di AIPB%E2%80%83di Claudio Devecchi - AIPB: un “hidden jewel”%E2%80%83di Antonella Massari - Le interviste ai sette Presidenti AIPB (Diego Cavrioli, Paolo Molesini, Dario Prunotto, Maurizio Zancanaro, Fabio Innocenzi, Paolo Langé, Andrea Ragaini) - I principali eventi storici, economici e sociali dal 2004 al 2024 - Vent’anni di Private Banking%E2%80%83a cura di AIPB - Vent’anni di trasformazioni: il secondo millennio del mondo%E2%80%83di Giulio Sapelli - Alla radice della gestione delle fortune: notai, famiglie e conventi%E2%80%83di Pietro Cafaro - La parola ai Soci AIPB.
Paolo Aicardi è Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”; Presidente di BIM Vita S.p.A., Gruppo
Unipol; Vice Presidente della Cassa di Assistenza Dirigenti Gruppo Unipol; Presidente Nazionale ANDIA (Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici); Membro del Consiglio Direttivo del SIRIP (Sindacato dei Rappresentanti di Interessi Parlamentari); Presidente dell’Associazione Azionisti Villa d’Este S.p.A.; Presidente dell’Associazione Piccoli Azionisti della Juventus Football Club S.p.A.; opinionista televisivo per il Gruppo Mediapason (Telelombardia, Antenna 3, Top Calcio 24).
Michele Calcaterra è giornalista economico. Ha lavorato all’Italian International Bank di Londra, è stato Managing Director di Montedison U.K., Vicedirettore di Mondo Economico e del quotidiano spagnolo elEconomista, partecipato da Il Sole 24 Ore. Già Caporedattore Centrale a Il Sole 24 Ore, responsabile del settore finanza e di quello esteri, è stato corrispondente per vent’anni da Londra, Tokyo e Asia, Parigi e Madrid. Oggi è consulente di Secnewgate, per importanti aziende nazionali e internazionali.
Paolo Aicardi e Michele Calcaterra, nel 1993, sono stati gli autori del libro Gli ultimi banchieri.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti