• Account

    • Accedi
    • Registrati
0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Musica e Spettacolo Storia della musica
  • Opera

    • Ezio Guaitamacchi     

      La storia del rock

    • La storia del rock

      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Ezio Guaitamacchi     

      La storia del rock

      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock
      • Edizione
      • Seconda
      • Data pubblicazione
      • 04/2022
      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock
      • Edizione
      • Seconda
      • Data pubblicazione
      • 04/2022
      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock
      • Edizione
      • Seconda
      • Data pubblicazione
      • 04/2022
      • Soggetti
      • Musica | Storia della musica | Rock
      • Edizione
      • Seconda
      • Data pubblicazione
      • 04/2022
      • Descrizione
      • Indice
      • Risorse e audio
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Il rock è una forma d’arte. E, in alcuni casi, una forma d’arte “suprema” paragonabile per valori, influenza e longevità alle più straordinarie espressioni di talento, creatività, fantasia della storia dell’uomo.

      Ma è una forma d’arte popolare. Indissolubilmente legata, cioè, a tempi, luoghi e contesti socio-culturali che l’hanno generata.

      Per capirla, apprezzarla o addirittura amarla ancora di più, questo libro ne racconta la storia. Una storia lunga 70 anni che inizia il 5 luglio 1954, il giorno in cui Elvis Presley incide a Memphis il suo primo singolo. Una vicenda che, però, ha radici ancor più lontane e profonde, che si possono trovare nel continente africano e nella cultura e nelle antiche tradizioni anglo-scoto-irlandesi.

      Da allora, sino a oggi, il rock e le musiche a esso connesse – o che da esso si sono sviluppate – sono state una colonna sonora fantastica per le vite di centinaia di milioni di giovani (e meno giovani) in tutto il pianeta Terra, accompagnando l’evoluzione dell’uomo del Novecento.

      In questa nuova edizione, a colori e ricca di illustrazioni, si approfondiscono anche le ultime realtà rock del nuovo millennio.

      Indice

      Prefazione di Renzo Arbore. Introduzione. This Land is Your Land: Folk & Blues - Be-Bop-A-Lula: Rock ‘n’ Roll anni Cinquanta - Blowin’ in the Wind: Folk revival - Satisfaction: Rock Blues, Beat & Mod - Respect: Rhythm ‘n’ Blues e musica Soul - California Dreamin’: Psichedelia - Aqualung: Progressive e Glam - Anarchy in the UK: Ribellione Punk - Smoke on the Water: Hard Rock & Heavy Metal - Get up, Stand up: Funk, Disco, Reggae, Rap e Nu Soul - In the Name of Love: Il Rock negli anni Ottanta - Smells Like Teen Spirit: Terremoto Grunge - Back to Black: Il Rock nel nuovo millennio - Indice dei nomi.

      Risorse libere studenti

      Video

      Risorse audio/video aggiuntive
      64.90 MB

      Note biografiche

      Ezio Guaitamacchi, giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio/TV, scrittore, musicista, docente e performer, nella vita fa un sacco di cose divertenti. Quando non dirige la sua Jam TV, non trasmette sulle onde di LifeGate radio, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock, non è sul palco o davanti a una telecamera a raccontare i suoi Rock Files, legge gialli e biografie di rockstar, gioca a tennis e tifa Milan. Oltre ad avere diretto riviste specializzate, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una ventina di saggi sul rock tra cui 1.000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli), Figli dei fiori, figli di Satana (Arcana), 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti) e Delitti rock (Arcana), diventato un programma TV di successo per RAI2, condotto da Massimo Ghini. Nel 2014, una volta scritto il primo “rock thriller” italiano (Psycho Killer - Omicidi in Fa maggiore, Ultra) è tornato sulle strade del rock per dirigere la collana di libri di musica in Hoepli, all’interno della quale ha pubblicato con successo Atlante Rock (2016) e Amore, morte & Rock ‘n’ Roll (2020). La sua è la prima vera “storia del rock” mai pubblicata in Italia.

      News & Eventi

      La storia del Rock
      Rassegna stampa
      La storia del Rock
      Evento
      La storia del Rock
      Evento
      ilfattoquotidiano.it
      Rassegna stampa
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18 x 23,5
      Stampa: A colori
      Pagine: XIV-640
      ISBN: 9788836009664
      Prezzo: € 34,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836009756
      Prezzo: € 28,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836009756
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

Nice to rock you

La storia della Black Music

Swinging 60s

Gaber

Crocodile Rock

Enzo Jannacci

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E UFFICIO VENDITE
via Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine