Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro è indirizzato all’investitore che vuole conoscere quali sono le variabili che incidono sull’andamento di medio/lungo termine dei vari mercati finanziari. Gli autori, in particolare, descrivono in modo completo e esauriente i fattori di tipo macroeconomico che condizionano il ciclo economico (i tassi di interesse, il livello di disoccupazione, la produzione industriale, il debito/deficit pubblico) e, di riflesso, il comportamento dei principali mercati finanziari. Una parte importante è dedicata al ruolo svolto dalle diverse Banche Centrali nel corso delle varie crisi finanziarie dell’ultimo decennio, con l’utilizzo di politiche monetarie non convenzionali (Quantitative Easing, Ltro, Tapering). Nella seconda parte del volume viene spiegato come tradurre queste informazioni in termini operativi al fine di selezionare le migliori attività finanziarie (azioni, valute, obbligazioni, materie prime) in funzione delle varie fasi del ciclo economico. La parte finale è poi dedicata alla descrizione dei principali strumenti che si possono utilizzare per investire sui diversi mercati finanziari (azioni, obbligazioni, Etf, Fondi comuni, Cfd, opzioni, future).
Prefazione - Introduzione - La macroeconomia per l’investitore - L’analisi del ciclo economico - La valutazione dei mercati finanziari - Conclusioni - Bibliografia - Gli autori.
Alberto Di Muro, laurea in Giurisprudenza, attualmente Private Banker in BNL (Gruppo BnpParibas), vanta una ventennale esperienza in primari gruppi bancari italiani ed esteri (Banca di Roma, UniCredit e UBS). È iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari e Socio Affiliate SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica). Studioso dei mercati finanziari in generale e dell’analisi tecnica in particolare. Alberto Peano, laurea in Economia e Commercio, è iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari. Vanta collaborazioni con primari hedge fund internazionali, con società di asset management per la parte di analisi quantitativa/trading e con diversi broker americani per quanto riguarda il risk desk management. È impegnato nello sviluppo di un’innovativa piattaforma di trading e di un progetto legato al proprietary trading come trader e hedge strategist.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti