Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il vasto e complesso insieme degli strumenti di misura marini risponde alle molteplici esigenze di tanti ambiti militari e civili come l’industria navale, l’offshore petrolifero, la robotica sottomarina e il settore scientifico. L’intento di questo libro è di fornire un testo che copra in modo esaustivo il vasto panorama della strumentazione marina a un livello sufficientemente approfondito e rigoroso, seppur non eccessivamente teorico. È rivolto agli studenti di ingegneria navale e delle accademie navali, ai progettisti navali e dell’offshore petrolifero, ai ricercatori in ambito marino e sottomarino e anche ai tanti appassionati del diporto.
La strumentazione marina: un approccio integrale - Un po’ di storia - Caratteristiche degli strumenti - Principi di funzionamento dei sensori - Misura del punto nave con i metodi classici - Posizionamento inerziale - Radio posizionamento - Sistemi radar - Sistemi sonar - Posizionamento subacqueo - Fusione sensoriale - Strumentazione meteo marina - Sistemi di strumentazione - Appendici.
Walter Prendin, ingegnere elettronico, è stato assistente di Elettronica applicata presso l’Università di Padova. Ha quindi iniziato la carriera professionale presso la Tecnomare S.p.A., società di ricerca e ingegneria, nei settori della strumentazione offshore e della robotica sottomarina, collaborando per molti anni con alcuni fra i più noti centri di ricerca e università italiani e stranieri. È stato docente di corsi di strumentazione marina, di robotica e di lean management. Attualmente è presidente della sezione Veneto e Trentino Alto Adige di ATENA (Associazione di Tecnica Navale).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti