Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I dischi in vinile sono, ancora oggi, oggetti sonori ambitissimi per chiunque, all’audiofilo più accanito al neofita in cerca di vecchie o nuove emozioni. Questo libro è un compendio ideale per entrambe le categorie o, più in generale, per ogni appassionato di musica degno di questo nome.
Scritto da affermati giornalisti pop rock anglo americani, storici del settore e tecnici qualificati a livello mondiale, il volume è impreziosito da un ricco impianto fotografico che illustra efficacemente tutti i capitoli.
Una sezione dedicata all’Italia completa il tutto e fa capire come, anche nel nostro paese, la “Vinilmania” sia tutt’altro che una moda passeggera.
Quando nasce un amore: L’avvento del long playing (e di altri formati in vinile) - Una somma di piccole cose: Il giradischi e le altre componenti del sistema hi-fi - Pensiero stupendo: L’arte dei dischi e delle copertine - L’appuntamento: In giro per negozi di dischi - Tu non mi basti mai: La cultura del collezionismo dei vinili - Il cielo in una stanza: Vinilmania in Italia.
Matt Anniss giornalista noto per il suo lavoro sulla cultura del vinile.
Gillian G. Gaar autrice di libri sulla storia del rock.
Ken Micallef, rinomato giornalista hi-fi specializzato in sistemi sonori.
Martin Popoff storico musicale e autore di libri sul collezionismo di dischi.
Richie Unterberger è autore di libri focalizzati sulla storia e la cultura musicale.
Aldo Pedron (autore del capitolo sull’Italia) è storico del rock e autore di diversi saggi e di centinaia di articoli.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti