Negli ultimi anni il mercato immobiliare italiano ha conosciuto forti modifiche, grazie all’ingresso di operatori stranieri e alla nascita di nuovi strumenti che hanno contribuito a un rapido e significativo cambiamento delle modalità di analisi e valutazione dell’investimento immobiliare.
Le teorie presentate nel testo, sempre supportate dall’analisi dei principali studi scientifici, sono implementate nella realtà del mercato italiano mediante esempi e modelli applicativi: si forniscono così gli strumenti per affrontare tutte le problematiche dell’investimento immobiliare avvalendosi di un solido corpo scientifico e di pragmatici strumenti operativi.
Il percorso prende avvio da un’analisi delle caratteristiche dei beni e dei mercati immobiliari, per poi passare alla misurazione dei rendimenti, del valore e del rischio. In seguito si affrontano le modalità indirette di investimento, quali i fondi immobiliari e le SIIQ, di cui vengono presentate le principali caratteristiche e il funzionamento. Gli strumenti per la misurazione dell’andamento dei mercati immobiliari e gli effetti dell’investimento immobiliare sul rendimento e sul rischio dei portafogli completano il quadro.
Questo libro, finalizzato a comprendere in profondità le teorie che regolano i mercati immobiliari e gli effetti dell’investimento immobiliare, è completato dal sito internet www.hoesli-morri.it con aggiornamenti, grafici, tabelle, modelli di calcolo e slide, oltre a numerosi altri contenuti e informazioni utili sul tema.