Una grammatica di riferimento in 100 schede che presentano, in modo schematico, chiaro ed esaustivo, strutture e funzioni della lingua parlata e scritta per i livelli A1-C1.
Le schede grammaticali, costituite di una pagina collocata sempre su pagina pari, seguono una struttura uniforme, con forma, uso ed esempi. La sezione iniziale di fonetica e punteggiatura è caratterizzata da numerose attività di ascolto per esercitare suoni di maggiore difficoltà, come omofoni e omografi, con contributi audio e video; inoltre ricorre in tutto il volume la rubrica Come si pronuncia, ossia piccole sezioni di ascolto, per rafforzare la pronuncia di suoni diversi dalla lingua madre.
Gli esercizi sono di varia tipologia (scelta multipla con tre o quattro alternative, trasformazione, riordino, abbinamento a due o tre colonne, completamento, traduzione ecc.) e sono presentati in diversi contesti, dalla vita reale a temi di attualità o di interesse geografico, storico, turistico, letterario. Oltre agli esercizi del volume, una piattaforma di oltre 1500 esercizi interattivi permette di continuare ad allenarsi.
La sezione Verso le certificazioni contiene esercizi basati sui test Cambridge English Qualifications, che coprono le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione dal livello A2 al C1.
Particolare interesse è rivolto al lessico, con 30 argomenti lessicali che fanno riferimento ad aree di vario interesse della vita reale (Family, Food, Jobs, Personality, Health, Sports, Holidays, Education, Shopping, Technology, Environmental Issues ecc.).