Cosa sono e a cosa servono gli ETF (Exchange Traded Funds), gli ETC (Exchange Traded Commodities) e gli ETN (Exchange Traded Notes)? Ecco una guida per l’investitore medio che desidera investire sui diversi mercati azionari e costruire dei validi portafogli con gli ETF.
Il volume descrive le principali caratteristiche degli ETF, degli ETC e degli ETN cioè tutti i prodotti finanziari che consentono di replicare l’andamento delle varie attività finanziarie (in particolare azioni, obbligazioni e materie prime).
L’autore, con il supporto di molti grafici e numerose tabelle, spiega quali strumenti utilizzare per investire sui mercati azionari, illustrando il comportamento delle varie asset class nel corso del ciclo economico. Un approfondimento ad hoc è riservato agli ETF obbligazioni, ma il focus è sugli ETF azionari e il loro utilizzo per la costruzione di un portafoglio di investimento di medio-lungo termine. Nella parte conclusiva vengono descritti invece gli ETF tematici, ETF fattoriali, ETF smart Beta e gli ETC collegati alle principali materie prime.