Guido Di Fraia, professore associato presso l’Università IULM di Milano, docente di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, è ideatore e responsabile scientifico del Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication e del Master IULM DMBA - Data Management & Business Analytics. Presso lo stesso Ateneo è anche Pro Rettore alla Comunicazione e all’Innovazione e Founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”. Svolge da sempre attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione e del marketing digitale per aziende e pubbliche amministrazioni. Con Hoepli ha già pubblicato Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (2015) e, insieme a M.A. Polesana e E. Risi, Spot & Post del terzo settore: quando la comunicazione sociale diventa anche social (2019).
Elisabetta Risi, assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano, collabora da anni con gli insegnamenti dedicati allo studio della società contemporanea e all’evoluzione dei media. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media “Giampaolo Fabris” ed è coordinatrice dell’Osservatorio Social Media IULM. Ha partecipato e ha organizzato workshop e convegni in diverse università ed è autrice di numerosi saggi e articoli sul rapporto tra pratiche comunicative, soggettività e mutamento sociale, oltre che sulle forme contemporanee di precarizzazione del lavoro.