Catalogo

2051 risultati trovati - pagina 1 di 206

    • Berardino Palumbo    Giovanni Pizza    Pino Schirripa   

      Antropologia culturale e sociale

      Concetti - Storia - Prospettive

      L’antropologia è una disciplina che è molto cambiata negli ultimi decenni e ha ampliato il suo campo di indagine verso nuovi ambiti. Questo manuale presenta la disciplina nei suoi sviluppi storici e, soprattutto, nelle sue attuali prospettive teoriche e di indagine attraverso una esposizione che coniuga il rigore argomentativo con l’accessibilità del linguaggio.

      Il testo si articola in tre parti: la prima consiste in un’ampia introduzione generale sui principali nodi concettuali dell’antropologia culturale e sociale. Segue una sezione dedicata all’analisi storica dall’avvio ottocentesco della disciplina a tutti gli anni ottanta del secolo scorso, in cui le varie fasi sono discusse, comunque, a partire da interessi e problemi propri degli scenari attuali della disciplina. La terza parte consiste in una successione di quindici “parole chiave per un’antropologia contemporanea”: si tratta di nozioni strategiche che consentono di aggiornare la teoria e il metodo antropologico agli ultimi due decenni, facendolo concretamente osservare nella pratica etnografica, attraverso esperienze reali. Proprio l’ultima sezione, la più estesa, è dal punto di vista didattico quella più innovativa, sia perché tocca ambiti di riflessione correnti nella pratica contemporanea della disciplina, sia perché l’organizzazione in termini chiave consente di organizzare percorsi didattici personalizzati.

    • Aa.Vv.   

      Codice civile per la scuola 2023

      Con le norme tributarie

      Una visione organica e completa del quadro normativo in ambito civile che offre oltre al testo del Codice civile le principali disposizioni comunitarie e le più rilevanti leggi complementari con attenzione ai temi contemporanei (dall’educazione civica alle start-up, dalla digitalizzazione ai diritti umani, dall'educazione finanziaria all'ordinamento della Repubblica), nonché le principali Norme tributarie aggiornate.

      Per la sua impostazione strutturale e i suoi contenuti il Codice civile per la scuola costituisce un fondamentale strumento di studio e di consultazione per gli studenti di materie giuridiche, economiche e aziendali.

    • Cristina Caligaris    Andrea Guarise   

      Educazione civica STEM

      Agenda 2030, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale

      Contenuto

      Educazione Civica STEM tratta le tematiche relative allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza digitale nel più ampio contesto dell’insegnamento dell’educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado e in particolare dal punto di vista delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

      Il libro apre introducendo i contenuti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, cui segue la trattazione delle potenzialità e le insidie della comunicazione attraverso i grafici.

      La sostenibilità energetica viene affrontata analizzando il fabbisogno di energia della nostra società, la sua produzione e l’utilizzo sia su grande scala sia nella vita di tutti i giorni e l’impatto sul benessere delle persone, sull’ambiente e sul clima.

      La sostenibilità ambientale tratta il cambiamento climatico, le sue origini fisiche, le cause antropiche, gli scenari per il futuro e le possibili azioni per mitigarlo come società e come singoli; vengono inoltre affrontate problematiche quali l’inquinamento e la gestione dei rifiuti.

      Alla cittadinanza digitale sono dedicate lezioni tematiche su argomenti quali: la netiquette, la privacy, i percoli informatici, i social network e le fake news.

      Sono infine trattate la sicurezza sul luogo di lavoro e nell’ambito domestico, per evidenziare come gli incidenti in questi contesti rappresentino un serio problema di sostenibilità per la nostra società.

      Struttura

      Il testo è suddiviso in 30 lezioni fruibili sia singolarmente sia all’interno di un percorso che idealmente porta lo studente a diventare autonomo nell’affrontare le complesse problematiche di origine tecnologica e ambientale della società moderna.

      Ogni Lezione apre con un box Cosa impareremo, in cui sono elencate le competenze che verranno acquisite e gli obiettivi di riferimento per l’Agenda 2030. La trattazione degli argomenti è corredata da tabelle e infografiche redatte a partire da dati il più possibile aggiornati, sempre provenienti da fonti verificate e scelte tra le più attendibili nei settori di riferimento.

      In ogni lezione vengono elencate, in forma grafica, le discipline più coinvolte tra quelle di area meccanica, informatica o elettronica.

      Infine, ogni lezione presenta in chiusura una sezione Spunti di riflessione in cui sono presentate alcune attività da svolgere singolarmente o in gruppo, assegnabili a casa o in classe per approfondire l’argomento trattato, focalizzarne i concetti e discuterne delle implicazioni.