Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In Guida pratica alla valutazione d’azienda il professor Aswath Damodaran presenta i fondamenti del processo valutativo, senza trascurare le componenti fondamentali, e sviluppa modelli che gli investitori possono comprendere facilmente e utilizzare rapidamente per scegliere le aziende vincenti in cui investire. Il “decano della valutazione aziendale” esamina i diversi approcci: la valutazione intrinseca o discounted cash flow, la valutazione relativa o basata sui multipli, e anche alcuni elementi di analisi delle opzioni reali. I lettori, oltre a imparare come valutare rapidamente un’azienda, saranno in grado di esaminare le valutazioni contenute nei report di ricerca azionaria e giudicarne la sensatezza.
Il libro analizza i driver del valore per diverse categorie di aziende e spiega perché ciascun driver è pertinente a ciascuna tipologia di azioni. Le categorie trattate comprendono le aziende giovani in crescita, le aziende mature e quelle in declino, le società di servizi finanziari e le società con asset intangibili, con i relativi driver del valore come la crescita dei ricavi e del fatturato, il rischio azionario e la natura degli attivi immateriali.
Casi di studio ed esempi aggiornati aiutano gli investitori ad allenare il proprio intuito e a maturare le competenze necessarie per valutare azioni e società.
Guida pratica alla valutazione d’azienda si guadagna un posto meritato sugli scaffali di analisti, professionisti e singoli investitori che intendono sviluppare un approccio accurato alla valutazione e accedere a strumenti e formule semplici ma estremamente efficaci.
Partire in quarta: i fondamenti della valutazione. Il valore non è solo un numero! - I ferri del mestiere - Ebbene sì, ogni attivo ha un valore intrinseco - Tutto è relativo! - Storie e numeri - Le grandi promesse - I dolori della crescita - Il Viagra della valutazione - Il giorno del giudizio - Scommettere sulle banche - Investire sulle montagne russe. Conclusione: Qualche regola utile.
Aswath Damodaran è un rinomato professore di finanza presso la Stern School of Business della New York University (NYU), riconosciuto a livello mondiale come uno dei massimi esperti in valutazione aziendale. Damodaran è autore di numerosi libri di successo, tutti considerati dei punti di riferimento nel campo della finanza. Oltre che per i suoi libri, è noto anche per i suoi contributi accademici e i suoi interventi in conferenze internazionali. Damodaran pubblica frequentemente degli articoli di approfondimento sul suo blog “Musings on Markets”.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti