Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una panoramica sui primi secoli dell’Impero romano dalle prime missioni delle legioni fuori dai confini italici alla morte di Adriano: le guerre, i leader e le trasformazioni sociali che posero le fondamenta di Roma.
Tra il 264 a.C., quando un esercito romano sbarcò in Sicilia, e la morte di Adriano più di quattrocento anni dopo, Roma diventò uno degli imperi multiculturali più funzionali e vincenti della Storia.
In questo saggio David Potter esplora le trasformazioni che accompagnarono quell’epoca, via via che Roma da repubblica diventava uno stato mercenario e poi un impero burocratico: dal primo passo oltre lo Stretto di Messina al culmine dell’espansione territoriale.
Evidenziando i parallelismi con il mondo di oggi, Impero mostra come i Romani abbiano ancora molto da insegnare su potere, arte del governo e leadership.
Elenco delle illustrazioni e delle mappe. Guerra (264-201 a.C.): L’invasione della Sicilia - Guerra per terra e per mare - Roma e l’Italia - Annibale - Canne - Vittoria. Impero (200-146 a.C.): La Macedonia - Vittoria in Oriente - Il fronte interno - Cartagine deve essere distrutta. Rivoluzione (146-88 a.C.): Tiberio Gracco e la sovranità del popolo - Gaio Gracco e l’ascesa degli appaltatori delle imposte Un punto di vista critico - - Mario: politica e impero - Guerre civili. Dittatura (88-36 a.C.): Il trionfo di Silla - La Roma di Silla - Le eredità di Silla - La politica nel mondo post-sillano - 63 a.C. - Legge e disordine - Pompeo e Cesare - Cesariani e pompeiani. Monarchia (36 a.C. – 138 d.C.): Cesare Augusto imperatore - L’impero di Augusto - Eccentricità e burocrazia - Tre omicidi e la comparsa di una società imperiale - Scorrono le dinastie - Reimmaginare Roma - La vista da Tivoli - Cosa accadde. Note sulle fonti. Indice analitico.
David Potter insegna storia antica alla University of Michigan. Tra i suoi libri, The Victor’s Crown: A History of Ancient Sport (Oxford University Press 2011); The Emperors of Rome (Quercus 2014); Constantine the Emperor (Oxford University Press 2015).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti