Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Guido Rubino, una delle voci più autorevoli del mondo della bicicletta attraverso lo storico sito Cyclinside, guida il lettore a conoscere il telaio, i materiali, la componentistica, gli assetti e le geometrie, che sono alla base di una corretta e proficua conoscenza della bicicletta da corsa.
Anche se è quasi istintivo andare in bicicletta, l’evoluzione tecnologica della bicicletta da corsa degli ultimi decenni comporta competenze specifiche che è necessario apprendere; sempre di più negli ultimi anni la bicicletta da corsa è diventata un oggetto del desiderio sia per la diversificazione dei modelli (dalle biciclette da strada, alle gravel, passando per cronometro e ciclocross) sia per l’introduzione delle E-Road e delle E-Gravel che hanno aumentato il numero dei praticanti e dei percorsi.
Una volta in sella è poi necessario imparare a conoscere, non solo se stessi ma anche i rapporti, saper guidare nei diversi percorsi e gestire il comportamento della bicicletta alle diverse sollecitazioni per pedalare con sicurezza e divertimento.
Il volume è completato da illustrazioni tecniche e oltre 200 fotografie.
Introduzione. Tipologie di biciclette da corsa: Bicicletta Gravel - Bicicletta da ciclocross - Bicicletta da cronometro - Bicicletta da pista e “fisse” - Il Telaio - I materiali - I componenti della bicicletta: l’elettronica, reparto di trasmissione, freni, ruote, manubrio, sella, accessori. - La geometria - Utilizzo della bicicletta - Biciclette E-Road ed E-Gravel - Il vintage - Guida all’acquisto.
Guido P. Rubino, giornalista, scrittore e fotografo. Ha collaborato come consulente per aziende del settore e anche per il Ministero dei Beni Culturali. Ha anche seguito diverse edizioni degli eventi più importanti del ciclismo come il Mondiale, il Giro d’Italia, il Tour de France e le Classiche. Ha fondato Cyclinside.it dedicata alla tecnica e alla divulgazione della cultura della bicicletta. È membro della giuria dell’Oscar green del Cicloturismo. Già autore Hoepli, ha pubblicato anche per RCS e Mondadori diversi libri sulla tecnica e la storia della bicicletta e del ciclismo.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti