Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Chiunque ha provato almeno una volta a mettersi a dieta: il più delle volte per dimagrire, ma anche per migliorare la salute. Esistono diete per tutti i gusti e pare quasi si possa scegliere à la carte il regime che stuzzica di più, prima della prova costume o del prossimo controllo dal medico. Pochi però sanno che cosa succede davvero al cervello e all’organismo quando si cambia alimentazione e si decide di dire addio ai carboidrati, si diventa vegetariani, si prova una paleo-dieta o il digiuno intermittente. E quali diete poi funzionano davvero, quali invece possono essere rischiose?
Questo libro cerca di rispondere ai dubbi sulle diete scandagliando pro e contro di regimi alimentari più seguiti e famosi, senza proporre ricette facili (che purtroppo non funzionano mai) ma dando informazioni scientifiche che consentano a chiunque di scegliere il meglio per sé.
È un viaggio nel corpo che si mette a stecchetto, per capire se e quale dieta scegliere per dimagrire e stare meglio, ma soprattutto per (ri)trovare il vero significato di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Che cosa succede nel cervello di chi si mette a dieta - In fissa con le proteine - Da domani addio ai carboidrati - Grassi al bando - Cinquanta sfumature di verde - The ultimate diet: il digiuno - Mangio tutto, mangio meno - Conclusione: che cosa abbiamo imparato?
Elena Meli, biologa con un dottorato in farmacologia e tossicologia presso l’Università di Firenze, dopo aver lavorato come ricercatrice nel campo della neurofarmacologia è diventata giornalista professionista e scrive di medicina, salute e scienza per “Corriere della Sera” e “Focus”.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti