Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In un mondo dove il settore dell’abbigliamento è ormai dominato dal fast fashion che propina solo cliché a basso costo, ha ancora senso parlare di eleganza? E di eleganza classica maschile?
Questo libro, attraverso una serie di domande di difficoltà crescente e la presentazione di cinque “profili” inediti, guida il lettore nel mondo dello stile e dell’eleganza classica maschile, con particolare focus sull’esperienza dell’Alta Sartoria su misura.
Le 1.000 domande contenute nel libro (suddivise in 100 schede) toccano tutti gli argomenti legati alla cultura del ben vestire e alle passioni dell’uomo elegante, a cominciare dai capi di abbigliamento - abito, giacca, camicia, con particolare approfondimento sui relativi tessuti - alle nozioni di modellistica e di tecniche sartoriali di produzione e perfetta vestibilità, indispensabili durante la “prova” in sartoria.
Solo così l’uomo che vuole essere elegante sarà in grado di intendersi con il sarto e realizzare un guardaroba a misura del proprio carattere e della propria personalità.
Altri argomenti toccati sono lo stile, del quale viene definito un nuovo ed inedito paradigma, gli accessori di qualità, il lifestyle, qualche accenno di cinema e letteratura e tutto ciò che, considerando l’eleganza una forma di cultura, è ritenuto opportuno da sapere per potersi definire un potenziale esperto in materia.
Prefazione. Introduzione. Il nuovo paradigma dell’eleganza classica maschile: La moda come linguaggio - Un codice universale - I 5 pilastri del nuovo paradigma dell’eleganza - Il Gagà - Il Dandy - Il nuovo Dandy - Il Gentleman - Il Connoisseur - L’Arbiter Elegantiarum - Conclusioni “su misura”. Test di eleganza classica maschile: Mettiti alla prova! - Schede - Soluzioni. Ringraziamenti. Bibliografia. Linkografia.
Aldo Invitti di Conca è fondatore dell’azienda sartoriale Prata & Mastrale – House of Tailoring a Milano ed è esperto di Marketing strategico e comunicazione dei beni di lusso. Appassionato di Bespoke, è stilista dell’élite milanese e del mondo dei professionisti a livello internazionale. Attraverso il selezionatissimo team di lavoro che dirige è membro dell’Accademia Nazionale dei Sartori.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti