Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La storia dello stoicismo è la storia del trionfo sulle avversità. Dalla conversione di Zenone alla filosofia – avvenuta in una libreria di Atene dopo aver perso una fortuna negli affari – alla vita dell’imperatore Marco Aurelio, che superò infiniti ostacoli e problemi di salute, ognuna delle ventisei figure di questo libro, in modi diversi, è stata messa alla prova.
Da Seneca a Epitteto, e per duemila anni, gli stoici ci hanno dato lezioni sul campo di battaglia, nel mondo degli affari, nella politica e nella vita di tutti i giorni, sia con le parole sia con l’esempio.
Lo scopo di questo libro è di raccontare al lettore la grandezza degli stoici, metterlo in guardia dagli errori che anche loro hanno commesso e far sì che diventino fonte di ispirazione, così che la loro filosofia possa trasformare ognuno di noi nella persona che è da sempre destinata a essere.
Introduzione. Zenone il profeta - Cleante l’apostolo - Aristone il provocatore - Crisippo il combattente - Zenone il moderato - Diogene il diplomatico - Antipatro l’eticista - Panezio il mediatore - Publio Rutilio Rufo l’ultimo degli onesti - Posidonio il genio - Diotimo il vizioso - Cicerone il simpatizzante - Catone l’Uticense l’uomo di ferro di Roma - Porzia Catone la donna di ferro - Atenodoro Cananita l’uomo che formò un re - Ario Didimo il secondo uomo che formò un re - Agrippino il diverso - Seneca l’ingegnoso - Cornuto l’uomo comune - Gaio Rubellio Plauto l’uomo che non sarebbe divenuto re - Trasea l’impavido - Elvidio Prisco il senatore - Musonio Rufo l’indomito - Epitteto l’uomo libero - Giunio Rustico il diligente - Marco Aurelio il re filosofo. Conclusioni. Cronologia degli stoici e del mondo greco-romano. Fonti consultate e altre letture. Indice degli stoici.
Ryan Holiday è uno dei più eminenti pensatori e scrittori americani di filosofia antica e delle sue implicazioni nella vita di tutti i giorni. Oratore acclamato, stratega e autore di numerosi best seller, ha pubblicato tra gli altri Il coraggio chiama e La tranquillità è la chiave, bestseller del New York Times. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta lingue e letti da oltre tre milioni di persone in tutto il mondo. Vive fuori Austin, in Texas, con la sua famiglia.
Stephen Hanselman ha lavorato nell’editoria per oltre trent’anni come libraio, editore e agente letterario. Laureato alla Harvard Divinity School, ha conseguito un master e studiato a lungo nel dipartimento di filosofia di Harvard. Vive con la sua famiglia a South Orange, nel New Jersey.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti