Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Pier Luigi Nervi (1891-1979) è stato, attorno alla metà del Novecento, l’ingegnere più famoso del mondo, il simbolo di una professione; un personaggio che, attraverso le sue architetture, ha dato una forma al XX secolo in un connubio di estetica e funzionalità.
Gabriele Neri, che ha all’attivo diversi volumi su Nervi, studia e analizza criticamente la sua figura nella prima monografia completa, un libro che rappresenta la sintesi di anni di studi, di frequentazione di archivi, di ritrovamento di documenti e di ascolto di testimoni, per restituire la grandezza del personaggio di punta della scuola dell’ingegneria italiana del secolo scorso.
Le centinaia di progetti di palazzetti dello sport, ponti, grattacieli (è sua la responsabilità tecnica del Grattacielo Pirelli), chiese, aviorimesse sono illustrati attraverso puntuali schede tecniche, documenti e fotografie d’archivio.
Introduzione - L’ingegnere che diventò architetto - Verso il “Sistema Nervi” - Nervi e l’Italia del miracolo economico - Dall’Italia al mondo. Apice e crisi dello Studio Nervi - Nervi dopo Nervi. Interpretazioni, eredità, tutela.
Gabriele Neri (1982), insegna storia dell’architettura al Politecnico di Torino. Ha lavorato alla Columbia University e all’Accademia di architettura di Mendrisio. Ha pubblicato monografie e curato mostre su Pier Luigi Nervi, Louis Kahn, Umberto Riva, Vico Magistretti, Pietro Lingeri e Riccardo Dalisi. Dal 2012 scrive di architettura sul "Domenicale" de "Sole 24 Ore".
Qui di seguito alcuni testi suggeriti