Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Programmazione Java è un manuale completo e aggiornato, basato su una metodologia didattica consolidata che facilita l’apprendimento del linguaggio anche a studenti privi di esperienze pregresse di programmazione. Gli aspetti teorici sono spiegati con chiarezza e rigore e applicati attraverso più di 600 tra esercizi e progetti con relative soluzioni.
Il volume è suddiviso in tre parti.
1. Le basi del linguaggio in cui sono presentati tutti gli strumenti necessari per iniziare a programmare in Java in breve tempo; il lettore è supportato con esempi e spiegazioni semplificate e con risorse online (video e approfondimenti), utili per superare le difficoltà iniziali e approfondire i concetti più complessi.
2. Programmazione Object Oriented dove sono approfonditi i princìpi della progettazione software, con particolare attenzione al supporto offerto da Java alla programmazione a oggetti, il cui corretto utilizzo può risultare particolarmente complesso.
3. Caratteristiche avanzate, parte dedicata a esplorare le funzionalità avanzate del linguaggio, incluse la programmazione concorrente e quella funzionale, con approfondimenti online facoltativi.
Il manuale adotta un approccio dinamico e aggiornato, integrando le più recenti evoluzioni di Java, come record, sealed classes, moduli, pattern matching, text block e virtual threads, oltre al supporto nativo per nuovi paradigmi di programmazione e progettazione.
A completamento del volume è presente una ricchissima offerta di materiali digitali strutturati in risorse specifiche dedicate a studenti e docenti, tra cui un capitolo aggiuntivo, dedicato alle novità della versione 25 LTS, disponibile al momento del rilascio ufficiale di Java 25, nell’ottica del continuo aggiornamento del linguaggio.
Le basi del linguaggio: Introduzione a Java - Componenti fondamentali di un programma Java - Tipi di dati primitivi - Tipi di dati complessi - Gestione del flusso di esecuzione. Programmazione Object Oriented: Incapsulamento e visibilità - Ereditarietà e interfacce - Polimorfismo e pattern matching - Eccezioni e validazione del software. Caratteristiche avanzate: Gestione dei thread - Espressioni lambda - Stream API - Input-Output - Java Database Connectivity.
Claudio De Sio Cesari ha all’attivo un’ampia esperienza didattica in università, enti ministeriali e numerose aziende tra cui Sun Microsystems e Oracle. È consulente IT specializzato in formazione, sviluppo, architettura software e metodologie object-oriented.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti