Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo manuale, frutto della pluriennale esperienza di formatore dell’autore, è basato su una consolidata metodologia didattica che facilita l’apprendimento del linguaggio Java anche a studenti universitari che non abbiano pregresse esperienze di programmazione.
Il volume accompagna infatti nel mondo dello sviluppo software, passo dopo passo senza dare nulla per scontato.
Forma espositiva, struttura e contenuti del testo, sono stati accuratamente scelti per agevolare l’apprendimento della programmazione in linguaggio Java, con una teoria spiegata con chiarezza e rigore, e una pratica basata su oltre 600 tra esercizi e progetti con relative soluzioni.
A completamento del volume sono disponibili diversi materiali integrativi digitali: approfondimenti, tutorial e guide di installazione; esercizi di varia tipologia e progetti supplementari con soluzioni; strumenti didattici di sintesi e autoverifica e tutti i codici sorgente del libro; capitoli bonus e ulteriori attività esercitative per prepararsi alle prove d’esame; slide di presentazione per i docenti.
Le basi di Java: Introduzione a Java - Componenti fondamentali della programmazione Java - I tipi di dato primitivi - Tipi complessi - Gestione del flusso di esecuzione. Programmazione orientata agli oggetti: Incapsulamento e visibilità - Ereditarietà e interfacce - Polimorfismo e pattern matching - Gestione delle eccezioni e verifica del codice. Caratteristiche avanzate e nuovi paradigmi: Gestione dei thread - Espressioni lambda - Stream API - Input-output - Java Database Connectivity - Introduzione alle tecnologie web-enterprise.
Claudio De Sio Cesari (claudiodesio.com) dal 1999 è consulente IT specialista in formazione, sviluppo e metodologie object oriented. Con Hoepli ha pubblicato quattro edizioni di grande successo del Manuale di Java e nel 2019 è uscito il suo primo libro in inglese: Java for Aliens. Ha svolto attività didattica in diverse Università e collaborato come consulente di formazione con Enti Ministeriali e numerose aziende.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti