Argomenti

5 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Ann Louise Schou Clarke    Luisa Benigni    Flavia Alexandra Tulli   

      Close up - English Grammar

      From Basics to Advanced

      Close Up - English Grammar from Basics to Advanced è una grammatica di riferimento che copre, con gradualità e chiarezza, fino al livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e che affronta sia la descrizione teorica delle strutture grammaticali sia gli usi corrispondenti con casi e situazioni nella lingua parlata e scritta.

      La sezione iniziale di fonetica e punteggiatura è caratterizzata da numerose attività di ascolto per esercitare suoni di maggiore difficoltà, come omofoni e omografi , con contributi audio e video; inoltre ricorre in tutto il volume la rubrica Come si pronuncia, ossia piccole sezioni di ascolto, per rafforzare la pronuncia, in particolare, di suoni diversi dalla lingua madre.

      Gli esercizi sono di varia tipologia (scelta multipla con tre o quattro alternative, trasformazione, riordino, abbinamento a due o tre colonne, completamento, traduzione), sono graduati e si riferiscono a diversi contesti, dalla vita reale (dialoghi, messaggi email, interviste a personaggi noti) a temi di attualità (estratti da giornali, quotidiani) a temi di interesse geografico, storico, turistico, letterario.

      Una sezione di Ripasso e consolidamento è inserita ogni cinque schede e presenta mappe concettuali che riportano gli argomenti grammaticali, con esercizi, anche di ascolto; utili appendici sono dedicate a prefissi e suffissi, American English e British English, verbi irregolari.

      La sezione Verso le certificazioni contiene esercizi basati sui test Cambridge English Qualifications, che coprono le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione.

      Particolare interesse è rivolto al lessico, con numerosi argomenti lessicali che fanno riferimento ad aree di vario interesse della vita reale (Family, Food, Jobs, Health, Sports, Technology, Environmental Issues ecc.).

    • Gaia Chiuchiù    Angelo Chiuchiù    Gianfranco Porcelli   

      Building Blocks

      Basics of English for Communication

      Use Building Blocks to refresh and improve your English! You can use Building Blocks to retrace the grammatical and lexical notions of the English language or to help you acquire the language naturally based on authentic material. The grammatical topics are described in an easy-to-understand way through diagrams and short annotations, formulated specifically for Italian learners. You can use the examples to generate unlimited combinations between the elements of the sentences and reinforce the learning structure thanks to linguistically significant situations.

    • Luisa Benigni    Eliana Giommetti    Ann Louise Schou Clarke   

      Active English Grammar

      A practical Guide for Italian Learners

      Active English Grammar, nella nuova Powered Edition, è un testo agile e completo che attraverso un percorso didattico flessibile ed esauriente conduce lo studente dal livello A1 (principiante) al livello B2 (post-intermedio) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue; si presta sia all’apprendimento autonomo sia all’utilizzo in classe. L’opera è composta da 66 schede che presentano in forma essenziale ma completa i principali argomenti grammaticali. Ogni scheda è seguita da esercizi di varia tipologia, graduati per difficoltà e pensati in vari contesti di vita reale. Il testo è particolarmente adatto alla preparazione per la certificazione PET: la sezione Focus on PET intervalla la trattazione con funzione di riepilogo e ampliamento e presenta esercizi e attività di ascolto. A fine volume, la sezione Focus on Vocabulary contiene repertori lessicali ed esercizi riferiti a specifici settori della lingua. Completano il volume un’appendice con un ricco repertorio di verbi irregolari con traduzione in lingua italiana e le chiavi degli esercizi.

    • John Bohannan   

      Let’s Begin

      Grammatica d’uso della lingua inglese

      Let’s begin è specificamente rivolto a chi desidera comprendere con chiarezza le basi della grammatica inglese e raggiungere un livello intermediate. Il testo è strutturato in tre sezioni indipendenti ma complementari: Common Errors: mappa delle forme verbali fondamentali della lingua inglese, fonte primaria del maggior numero di errori radicati. Mini Reference Grammar: guida essenziale agli aspetti più significativi della grammatica inglese, chiariti attraverso numerosi esempi. Basic Grammar: corso di grammatica suddiviso in 129 unità, tutte sviluppate su due pagine a fronte: nella pagina pari in alto sono presentate le nozioni grammaticali, con spiegazioni in italiano e numerosi esempi esplicativi; nella pagina dispari, sempre in alto, è proposta una ricca varietà di esercizi; la parte inferiore di entrambe le pagine è interamente dedicata all’aspetto più ostico della lingua inglese: il verbo (dai principali verbi irregolari ai Three Conditionals). Ogni argomento grammaticale è visto sotto tre aspetti: forma, posizione, uso, ed è sempre seguito da uno o più esempi. Le spiegazioni grammaticali, semplici e accurate, sono rigorosamente in italiano; anche gli esempi sono tutti tradotti, per consentire un immediato raffronto tra le strutture delle due lingue. Il vocabolario essenziale è sviluppato parallelamente alle nozioni grammaticali ed è sempre accompagnato dalla traduzione italiana o dal contesto d’uso. Gli oltre 750 esercizi favoriscono il rapido, consolidamento delle nozioni acquisite. Le soluzioni di tutti gli esercizi proposti consentono di verificare subito il proprio grado di preparazione. Un ricco indice analitico facilita la consultazione.

    • Jean Brossard    Sylvie Chevalier   

      Grammatica alfabetica dell’inglese con esercizi

      La Grammatica alfabetica dell’inglese è un testo di consultazione che raccoglie tutte le difficoltà della grammatica inglese, classificate in ordine alfabetico. La prima parte del volume contiene: categorie e nozioni grammaticali: aggettivo, articolo determinativo, passivo, preposizioni; parole inglesi con funzioni grammaticali: all, could, each, much...; alcune parole italiane “problematiche” rispetto alla lingua inglese: c’è troppo... Tutte le spiegazioni sono illustrate da esempi d’uso. La seconda parte dell’opera è composta da oltre 500 esercizi grammaticali di vario tipo, forniti di chiavi, talora commentate: esercizi di revisione su tutti i principali nodi grammaticali; esercizi d’individuazione che invitano a formulare paragoni, classificazioni, riconoscimenti formali, serie di parole o espressioni in cui bisogna isolare I’elemento insolito; esercizi di sedimentazione finalizzati alI’applicazione di una regola, alla riscrittura o alla riformulazione di una frase, a un’operazione di trasformazione, all’analisi contrastiva inglese-italiano; esercizi di produzione che implicano la costruzione di frasi secondo un modello da rispettare nella struttura e nelle articolazioni; esercizi di valutazione divisi in due gruppi: traduzioni (in particolare dall’italiano all’inglese) e test riassuntivi. Ogni esercizio prevede inoltre precisi rinvii, punto per punto, alla sezione grammaticale. Completano l’opera: un glossario di nozioni grammaticali generali; due elenchi di verbi irregolari: uno in ordine alfabetico e l’altro con i verbi suddivisi in gruppi, per facilitarne la memorizzazione; un dettagliato indice analitico.