Argomenti

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Riccardo Meggiato   

      La scienza del crimine

      Quando la scienza risolve i casi

      Ti è mai capitato di leggere un romanzo thriller o di seguire una serie tv piena di polvere da sparo e sangue e chiederti “chi è stato?”, “come è successo?”, “come è riuscito a fare perdere le proprie tracce?”.

      Questo libro svela a tutti, dai principianti ai più scaltri lettori di romanzi gialli, i segreti delle scienze forensi.

      Un viaggio che inizia con la scena del crimine più antica e famosa, la morte di Giulio Cesare, attraversa i più celebri e chiacchierati casi di cronaca – da Meredith Kercher a Yara Gambirasio, da Ted Bundy, uno dei serial killer più famosi della storia, all’omicidio Gucci – e le tecniche investigative che hanno portato alla loro soluzione attraverso l’analisi del DNA o le indagini tossicologiche.

      Scoprire l’identità di un assassino da un’impronta digitale o da una piccola goccia di sangue è solo un esempio di ciò che si può ottenere con le scienze forensi e questo libro ne è la prova tangibile.

    • C. Norman Coleman   

      Capire il cancro

      Una guida per i malati e le loro famiglie sulla diagnosi, la prognosi e il trattamento dei tumori maligni

      Il volume descrive i principali elementi relativi allo sviluppo, alla diagnosi e alla cura dei tumori maligni. Spiega in modo sistematico le cause della comparsa del cancro, i mezzi a disposizione per determinare lo stadio e l’estensione del tumore al momento della diagnosi, come pure i criteri in-torno ai quali viene articolata la decisione terapeutica. Sono inoltre descritti i rapporti fra l’efficacia di determinati trattamenti e i rischi che questi comportano, a seconda della loro aggressività, sul piano della qualità di vita del paziente, durante e dopo la terapia.

      Il libro è concepito in modo da poter essere una guida durante tutte le fasi diagnostiche e terapeuti-che normalmente previste in caso di malattia per cancro: grazie alle descrizioni e spiegazioni date e alle eccellenti fonti d’informazione nominate nei vari capitoli, fornisce risposte alle domande più frequentemente rivolte, in ambulatorio e in ospedale, e chiarimenti sulle informazioni ricevute dal medico, facilitando gli ulteriori contatti con lui e con il personale curante.