Assist è un’opera completa e aggiornata rivolta ai licei scientifici a indirizzo sportivo che applica integralmente la materia diritto ed economia al mondo dello sport, fornendo agli studenti una preparazione ampia e trasversale, preparandoli a comprendere e operare nell’ambito giuridico ed economico dello sport.
Il primo volume, rivolto al terzo e quarto anno, nella prima parte tratta il diritto attraverso il Codice civile e la Costituzione, con un focus su obbligazioni, contratti e diritto commerciale. La sezione economica esplora le teorie classiche, marxiste e keynesiane, per arrivare a tematiche più attuali come il digital payment. L’integrazione con le tematiche dello sport è costante attraverso la contestualizzazione degli argomenti giuridici ed economici: società, ordinamento, contrattualistica, lavoro e ogni altra applicazione utile.
Strutturato in Moduli e Unità, il volume offre numerosi strumenti didattici – esercizi di varia tipologia, schemi, mappe e sintesi riassuntive – per un apprendimento efficace, completo e attento alla didattica inclusiva. Sono inoltre presenti letture tematiche, La parola all’esperto e Regole in gioco, che riportano l’esperienza diretta di professionisti, anche del settore sportivo, e fatti di attualità, con relative attività didattiche. Gli argomenti di educazione civica sono trattati in una apposita sezione alla fine di ogni Modulo.
In appendice è presentato il testo della Costituzione per una facile consultazione contestuale allo studio.