• Opera

    • Corso di logistica e trasporti
      • Descrizione
      • Note biografiche
    • Fabrizio Dallari      Enrico Pennacino      Fabio Toriello      Elena Cossu      Elena Cossu     

      Corso di logistica e trasporti

      Seconda edizione rivista e aggiornata Elementi di base, soluzioni tecniche e modelli operativi

      • Descrizione
      • Note biografiche

      Descrizione

      L’opera è un corso completo espressamente mirato all’articolazione Logistica degli Istituti Tecnici Tecnologici, indirizzo Trasporti e Logistica. Partendo dalla storia e dalla definizione di logistica nei contesti aziendali, sono analizzate le peculiarità del processo logistico in diversi settori industriali.

      L’opera si articola in tre volumi, uno per ogni anno di corso. All’inizio di ogni unità sono dichiarati gli obiettivi, in termini di conoscenze e di competenze che gli studenti dovranno acquisire, e le abilità che lo studio dell’unità consentirà di sviluppare. Alla fine sono presenti una scheda di sintesi, un’esercitazione completa con soluzione dettagliata e numerosi test ed esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte. I numerosi esempi e casi applicativi aiutano gli allievi a calarsi nella pratica quotidiana della figura professionale del logistico.

      I volumi, in nuova edizione, si segnalano per un aggiornamento complessivo dei contenuti alla luce della crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale anche dal punto di vista logistico. Sono state inoltre inserite le più recenti tecnologie, metodologie e tecniche di gestione delle informazioni per la logistica, delle scorte, della previsione della domanda, dei costi della logistica e del monitoraggio delle prestazioni della logistica. Sono stati riportati anche approfondimenti (sottoforma di Focus) che descrivono la visione degli esperti. La nuova edizione, inoltre, presenta nuovi esercizi con soluzione dettagliata sviluppati su MS Excel, con spiegazione puntuale del procedimento e delle formule utilizzate.

      Note biografiche

      Fabrizio Dallari, professore ordinario presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC, dove è titolare dei corsi di Logistica e Supply Chain Management nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, è direttore del Centro sulla Logistica e Supply Chain Management della LIUC Business School. Svolge un’intensa attività di ricerca e di consulenza nell’area dei sistemi produttivi, logistici e dei trasporti per importanti aziende ed enti nazionali. Fa parte del gruppo di esperti per la redazione del Piano Nazionale della Logistica presso il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti. È autore di numerose pubblicazioni su riviste o atti di convegni nazionali e internazionali ed è il direttore della rivista “Logistica” di Tecniche Nuove.

  • Volumi che compongono l'opera