Viaggi&Paesaggi è un’opera completa, in tre volumi, espressamente concepita per le classi del triennio degli Istituti tecnici a indirizzo turistico.
Ogni volume è composto di due parti: la prima introduce i concetti generali e le caratteristiche operative e professionalizzanti della Geografia del turismo; la seconda è sviluppata secondo la logica tematica dei paesaggi, dando ampio spazio all’analisi delle risorse culturali e ambientali di ciascuna regione geografica.
L’impostazione è operativa e professionale, con grande attenzione alla sostenibilità e alla didattica inclusiva. Le rubriche Progettiamo insieme, Lavora con le immagini, Lavora con i grafici, Lavora con la cartografia propongono attività immediate nel corso del testo. Rubriche quali Viaggio come lavoro e Luoghi e destinazioni sviluppano competenze e abilità trasversali nella progettazione di itinerari e nella costruzione di esperienze turistiche.
Ogni unità si conclude con una verifica delle conoscenze e alla fine di ogni modulo sono presenti una scheda riassuntiva e una mappa per gli alunni con bisogni educativi speciali, un apparato di esercizi, esercitazioni e compiti di realtà per l’acquisizione delle competenze operative e professionali.
Nel primo volume, dedicato all’Italia, la prima parte forma lo studente alla conoscenza dello sviluppo storico del fenomeno turistico, all’analisi dei fattori antropici e geografici che influenzano i caratteri degli spazi turistici e alla conoscenza della dimensione esperienziale e professionale delle attività turistiche; la seconda parte accentra l’attenzione sull’articolazione regionale dei paesaggi geografici italiani e sui caratteri strutturali del fenomeno turistico in Italia, approfondendo gli aspetti culturali e ambientali di ciascuna regione paesaggistica.
L’opera è realizzata con la collaborazione del Touring Club Italiano.