L’Art de la Cuisine et de la Pâtisserie è un nuovo corso di microlingua francese destinato all’articolazione Enogastronomia e all’opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali degli Istituti Professionali a indirizzo enogastronomico.
Il testo è coerente con le Linee guida ministeriali, che promuovono una didattica per competenze, fortemente contestualizzata, orientata ai profili in uscita e integrata con i principi fondamentali dell’Educazione civica e con UDA interdisciplinari.
Il manuale si colloca nel solco delle tendenze più recenti dell’insegnamento del Francese nel triennio: centralità della lingua come strumento professionale, attenzione alla comunicazione autentica, valorizzazione del lessico settoriale, integrazione tra saperi linguistici, tecnici e culturali.
Il corso consente di sviluppare competenze linguistiche spendibili in contesti reali di lavoro, mantenendo al tempo stesso una forte coerenza con le esigenze di orientamento, cittadinanza attiva, sostenibilità, sicurezza, inclusione e promozione del territorio.
Il volume è completato da un percorso geografico, culturale e gastronomico di tutte le regioni della Francia continentale e dei territori d’oltremare e da una sezione di allenamento per il Diplôme de Français Professionnel.