L’opera, strutturata in unità didattiche, è un corso completo di logistica, con particolare attenzione all’Aeronautica. L’esposizione teorica dei principi è accompagnata da esercitazioni pratiche che illustrano le applicazioni concrete della logistica nella vita professionale.
Ogni unità si apre con la dichiarazione degli obiettivi e dei contenuti. La trattazione degli argomenti è costantemente affiancata da schemi riassuntivi (flow chart) che sintetizzano i concetti esposti. I termini tecnici sono tutti spiegati alla loro prima occorrenza attraverso un glossario collocato nel colonnino a margine. Al termine di ogni unità sono presenti un’utile Sintesi e una batteria di esercizi di diversa tipologia per la verifica dell’apprendimento. A fine volume è riportato un piccolo dizionario dei termini tecnici della logistica, bilingue italiano-inglese.
Il testo si propone di:
– insegnare gli obiettivi della logistica in funzione di operatività, gestione, produttività, controlli e costi;
– mettere lo studente in grado di applicare le attività logistiche gestionali e di controllo;
– dare la capacità di coordinare la propria attività principale con i principi logistici;
– approfondire le tematiche relative alla gestione e al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto aereo;
– seguire la pianificazione di tutti i flussi di materiali, semilavorati, prodotti e informazioni dall’azienda d’origine all’utilizzatore finale.