Lumina è una collana di antologie monografiche dedicate ai classici della letteratura latina, ciascuna corredata di CD-ROM. La collana nasce con l’ambizioso proposito di unire ai testi antologici, trattati nel rigoroso rispetto della tradizione e arricchiti da ampi apparati didattici, note e contestualizzazioni, le possibilità offerte dai nuovi strumenti informatici, tanto familiari agli studenti.
Il CD-ROM allegato a ciascun volume diviene così un prezioso strumento di lavoro per possibili approfondimenti sull’autore, la sua opera e il suo contesto storico-letterario.
Le numerose risorse per approfondimenti offerte dai CD-ROM sono facilmente accessibili e dettagliatamente richiamate nei testi cartacei, ma utilizzabili in modo del tutto flessibile dal docente in funzione della singola programmazione didattica.
Ogni volume propone un’ampia scelta antologica e permette al docente di predisporre differenti percorsi didattici nella programmazione delle attività.
Un’ampia introduzione illustra il contesto storico in cui visse l’Autore, una dettagliata biografia, le opere nei loro contenuti e nelle loro principali caratteristiche, la lingua e lo stile.
Ogni brano è preceduto da una contestualizzazione e commentato con note scritte nell’intento di soddisfare tre diverse esigenze:
– chiarire le strutture morfosintattiche dei testi in maniera accurata, ma senza appesantimenti eruditi;
– segnalare i mezzi linguistici, retorici e, in poesia, metrici utilizzati dall’autore per il raggiungimento dei suoi fini estetici;
– cogliere il messaggio che proviene da un’opera dell’antichità illustrandola nella sua perenne validità e attualità.
L’analisi dei passi è inoltre arricchita da numerose schede di approfondimento, dedicate a specifici temi o al confronto intertestuale con opere di altri autori, soprattutto della letteratura italiana.
Alla fine di ogni brano è presente un questionario, che mira a verificare le conoscenze e invita all’approfondimento delle tematiche anche attraverso l’ausilio del CD.
I CD-ROM forniscono molti e diversificati strumenti di analisi dei testi e insieme una ricchezza di informazioni che non troverebbero spazio in un testo cartaceo.
Ogni CD-ROM fornisce:
– l’analisi morfologica e sintattica delle parole e dei sintagmi di tutte le proposizioni di tutti i periodi dei passi riportati nel volume;
– la flessione di tutti i nomi, gli aggettivi, i verbi, i pronomi contenuti nella proposizione selezionata;
– la spiegazione delle regole e dei costrutti sintattici;
– l’individuazione e la spiegazione delle figure retoriche.
Sono inoltre presenti in ciascun CD-ROM altri elementi utili per l’approfondimento della conoscenza.
La finestra Strumenti offre numerose opportunità per una migliore comprensione dei brani contenuti nell’antologia: cartine storiche, spiegazioni dei termini tecnici, informazioni sui personaggi storici o mitologici, su aspetti di civiltà ecc.
La finestra Percorsi sviluppa temi collegati all’autore e alle sue opere.
Per tutti i brani di poesia è possibile visualizzare la scansione e ascoltare la lettura metrica.
Uno sportello didattico spiega in maniera interattiva i diversi costrutti sintattici.