Contenuto
Il volume è suddiviso in tre aree tematiche:
• L’identità, nella quale lo studente è invitato ad approfondire la propria realtà personale, sociale e culturale tramite esperienze concrete, procedendo da quella a lui più vicina (la propria persona, la famiglia, gli amici) a quella più lontana e astratta (la comunità, la società e le altre culture);
• Come conosco il mondo, riservata allo studio scientifico dei vari aspetti del comportamento individuale e sociale e della sua evoluzione;
• Cosa sono e come operano le scienze sociali, dove si studiano gli aspetti storici e metodologici delle scienze umane e sociali e si approfondiscono i loro aspetti applicativi nell’ambito professionale e sociosanitario.
Il Quaderno, in particolare, propone una serie di esercitazioni pratiche e operative impostate sulla base delle competenze ministeriali. I laboratori sono concepiti secondo un’ottica interdisciplinare, formulati come compiti di realtà e impostati sul principio dell’apprendimento cooperativo; alcuni inoltre sono riportati in due versioni: una più complessa e la seconda in forma semplificata, concepita espressamente per favorire la didattica inclusiva, con istruzioni semplificate e caratteri ad alta leggibilità. Affrontano i problemi presenti nel territorio e suggeriscono attività da realizzare osservando e analizzando l’ambiente comunitario e i servizi presenti, secondo un’ottica ecologica ambientale e umana.
Struttura e impostazione
Ogni esercitazione elenca in apertura le competenze e abilità a cui si riferisce e al termine presenta nella rubrica Strumenti i presupposti teorici per lo svolgimento. Le esercitazioni sono strutturate in fasi operative e si rivolgono agli studenti con un linguaggio semplice e accessibile.